Diabete: i malati sono il 4% degli assistiti, ma assorbono l’11% delle risorse

I malati di diabete, pur rappresentando il 4% degli assistiti dal Servizio sanitario nazionale, ‘consumano’ ben l’11% delle risorse.
Questo perchè si tratta di una malattia dalla mille ‘sfaccettature’: crea complicanze, apre le porte ad altri disturbi concomitanti e aumenta il rischio di problemi cardiovascolari.

Negli ultimi anni è cambiata anche la composizione della spesa: è diminuito il costo per ricoveri (-29%), mentre è aumentato quello per i farmaci (+22%). Sono solo alcuni dei dati, elaborati dalla Asl di Brescia, evidenziati oggi a Roma, alla vigilia della giornata nazionale dedicata alla malattia, durante la presentazione del Forum nazionale di operatori e professioni ‘Panorama Diabete’.

E ancora dati che dimostrano l’impatto del diabete sulle ‘casse’ del Ssn: un malato assorbe il 54% di risorse in più di un assistito non diabetico, per patologie e disturbi concomitanti e per l’incidenza delle complicanze.
La malattia coronarica (angina, infarto) è inoltre da due a quattro volte più frequente rispetto ai non diabetici; in più un terzo dei nuovi casi di dialisi è rappresentato da malati di diabete, la metà di tutte le amputazioni non legate a traumi è causata dalla patologia, prima causa di cecità fra gli adulti.

 

(Red-Bdc/Adnkronos Salute)