Diabete, alimentazione e sport: presentato a Roma il primo “Barometro” sul wellness metabolico

Si sono svolti oggi a Roma, presso il Salone d’Onore del Coni, due importanti eventi: la presentazione del primo “ Barometro sul diabete ed attività fisica in Italia ” e la cerimonia di consegna dei premi ‘ Changing Diabetes’ , promossa da FIH – Federazione Italiana Hockey su Prato – da ANIAD – Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici – e da Novo Nordisk – azienda leader mondiale nella ricerca e nella cura del diabete.

Il “ Barometro sul diabete ed attività fisica in Italia” è una raccolta di studi, testimonianze ed esperienze che intende misurare da una parte le dimensioni della pandemia del diabete e dall’altra individuare soprattutto nell’attività fisica uno dei possibili ausili per prevenirla e controllarla.

Questo volume, sviluppato dal gruppo ‘Wellness Metabolico’ nato in seno al Progetto DAWN (Diabetes Attitudes Wishes and Needs), è la prima delle risposte alle call to action emerse proprio dal Rapporto DAWN italiano – presentato al Ministero della Salute il 24 settembre scorso – che ha individuato tra l’altro nella promozione dell’attività motoria e del corretto stile di vita lo strumento primario nella prevenzione e nel miglioramento della salute delle persone con diabete.

A testimonianza di questo sono premiati gli atleti con diabete e giornalisti che, con le loro imprese sportive e con il loro impegno personale, si sono distinti nella promozione di corretti stili di vita e sono di esempio per tutte le persone con diabete.

Erano presenti alla cerimonia di premiazione: Giovanni Petrucci, Presidente CONI; Luca Di Mauro, Presidente della Federazione Italiana Hockey su Prato (FIH); Adolfo Arcangeli, Presidente Associazione Medici Diabetologi (AMD); Gerardo Corigliano, Presidente dell’Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici (ANIAD), Lorenzo Mastromonaco, Vice President Europe South Novo Nordisk; Paola Pisanti, Presidente Commissione Nazionale Diabete Ministero della Salute; Pierpaolo De Feo, Professore di Endocrinologia all’Università di Perugia e Coordinatore del Gruppo di Studio Attività Fisica di Diabete Italia.

Il Ministro della Salute On. Livia Turco, il Ministro per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive, On. Giovanna Melandri, il Sottosegretario di Stato del Ministero della Salute, Prof. Antonio Gaglione, hanno inviato un messaggio di sostegno all’iniziativa, esprimendo il loro apprezzamento per l’impegno di ANIAD e ringraziando la Federazione Italiana Hockey per l’adesione alla campagna ‘ Changing Diabetes’.

L’evento di oggi risponde all’importante obiettivo di sottolineare che il diabete, per proporzioni e diffusione, sta assumendo l’aspetto di una vera e propria pandemia – ha affermato Gerardo Corigliano – e che è necessario migliorare le conoscenze del grande pubblico sulla necessità di curare il proprio corpo, in maniera preventiva, anche attraverso la pratica sportiva ”.

“La presentazione del primo “Barometro sul diabete ed attività fisica in Italia” e la premiazione degli atleti rappresentano passi importanti nella campagna ‘Changing Diabetes’ soprattutto in questo che è l’anno dedicato al bambino diabetico – ha concluso Lorenzo Mastromonaco – perché mai come oggi è importante cambiare profondamente il modo in cui il diabete viene percepito. Un mutamento di orizzonte che pone l’accento non più sulla patologia e sulla cura farmacologica ma sulla persona e sulle maniere di fare prevenzione attraverso un sano stile di vita ed una corretta alimentazione.”

 

da Salute Europa