Bambini e cura dei denti

Uno studio pubblicato su Pediatrics a cura dei ricercatori della Columbia University Medical Center di New York sostiene che nei bambini diabetici la dentatura definitiva può svilupparsi prima, esponendo a un potenziale rischio di problemi dentali più frequenti.

I ricercatori hanno infatti rilevato che i bambini diabetici tra i 10 e i 14 anni tendono a sviluppare precocemente la dentatura definitiva.
Questo porta spesso a denti disallineati o accavallati, oltre al disagio estetico, ciò rende più problematica la pulizia, mettendo a repentaglio la salute delle gengive.

Nello studio che ha coinvolto bambini tra i 6 e i 14 anni di cui 270 con diabete, prevalentemente di tipo 1, e 320 bambini non diabetici, i ricercatori hanno osservato tra i bambini e gli adolescenti dai 10 anni in su che quelli diabetici avevano una dentatura definitiva in stato più avanzato.

Secondo l’equipe, la dentatura che si sviluppa precocemente potrebbe essere messa in relazione con infiammazioni gengivali che tendono a esser più frequenti nei bambini diabetici. L’infiammazione delle gengive potrebbe diminuire la massa ossea che supporta il dente, accorciando la distanza necessaria al dente in fase di sviluppo per l’eruzione attraverso le gengive.
C’è bisogno di ulteriori approfondimenti per confermare se i bambini con diabete abbiamo più problemi dentali rispetto ai loro coetanei: dai risultati attuali potenzialmente risulterebbero più esposti.

Al momento, i ricercatori ribadiscono quindi l’importanza di controlli dentistici regolari

 

 

Diabetes Care

19 maggio 2008