Conoscere il diabete, per controllarlo meglio

Uno studio curato dal Philadelphia Department of Public Health ha evidenziato l’importanza fondamentale per le persone diabetiche di ricevere un’informazione adeguata.

Il concetto sembrerebbe scontato invece necessita di essere ribadito e portato all’attenzione dell’opinione pubblica.
Nel caso particolare del diabete, l’informazione del paziente è fondamentale per la gestione ottimale dell’autocontrollo, riconosciuto ormai come la pietra miliare nella cura del diabete per evitare il rischio di complicanze.
L’autocontrollo può essere insegnato in diversi contesti, utilizzando modelli e metodi più disparati.

Lo studio ha preso in considerazione i dati relativi a 18404 pazienti diabetici, mettendo in relazione la loro frequenza agli incontri di formazione sulla gestione del diabete e il numero e la frequenza delle ospedalizzazioni dovute alle complicanze.
I pazienti sono stati seguiti per circa 4 anni.
In questo periodo, 1054 pazienti (il 5,7%) aveva seguito almeno una lezione sull’autogestione del diabete, 1683 (9,1%) era stato visitato da un nutrizionista e 332 (1,8%) si erano recati a una visita medica a scopo informativo sul diabete.
Complessivamente, solo 2465 partecipanti (13,4%) avevano ricevuto informazioni adeguate sulla gestione del diabete.

Tra tutti i partecipanti sono stati rilevati 31653 episodi di ospedalizzazione, ma chi aveva seguito gli eventi formativi è risultato esposto a un rischio di ospedalizzazione inferiore del 34%.
Particolarmente efficaci sono risultate le visite presso il nutrizionista.

 

Diabetes Care