Trovato il gene che brucia i grassi

Con esercizio fisico o farmaci se ne potenzia l’attività e si “aiuta” l’insulina

Svolge un ruolo chiave nei tessuti di chi ha un tasso glicemico elevato

Scoperto il gene responsabile della capacità dell’organismo umano di bruciare i grassi. Lo ha annunciato un gruppo internazionale sulle pagine della rivista “Cell”. Il gene identificato svolge un ruolo chiave nel mantenimento della sensibilità delle cellule umane all’insulina ed è presente in misura ridotta nei soggetti con livelli elevati di glucosio nel sangue e affetti da diabete di tipo 2.

Questo è provocato da una riduzione della produzione di insulina da parte del pancreas, ovvero dall’incapacità di altri tessuti di rispondere adeguatamente all’insulina.

Quando ciò avviene, si verifica un aumento del livello di glucosio nel sangue, che provoca a sua volta un peggioramento della resistenza insulinica e un conseguente aumento del rischio di sviluppare gravi complicazioni associate al diabete, quali la cecità e l’insufficienza renale. Il controllo del tasso glicemico nel sangue consente di migliorare la sensibilità all’insulina dei tessuti e riduce la probabilità dell’insorgenza di tali complicazioni.
In questa ricerca, gli scienziati hanno studiato un enzima denominato diacilglicerolo chinasi (Dgk) delta, fondamentale per il mantenimento della sensibilità cellulare all’insulina. Il Dgk delta svolge un ruolo nella disgregazione dei piloti. I ricercatori hanno scoperto che il gene che produce il Dgk delta è meno attivo nei tessuti muscolari delle persone con un tasso glicemico elevato e affette da diabete di tipo 2. In assenza di questo gene, le cellule muscolari sono meno sensibili all’insulina e hanno minore capacità di bruciare i grassi, per cui aumenta il rischio di obesità. La buona notizia è che, correggendo i livelli di glucosio nel sague con esercizio fisico o farmaci, si potenzia l’attività del gene che produce Dgk delta e si ripristina la sensibilità cellulare all’insulina”.

 

Tratto da Gazzetta del Sud del 14.02.2008