Test della glicata non affidabili se fatti in casa

In un articolo pubblicato sulla rivista Diabetes Care di gennaio, ricercatori sostengono che un dispositivo portatile, chiamato A1cNow, progettato per fornire un quadro a lungo termine del controllo glicemico, non fornirebbe risultati precisi e coerenti nei bambini diabetici di tipo 1.

Il ricercatore capo, il Dr. Larry Fox, ha dichiarato a Reuters Health che “Attualmente non è consigliabile utilizzare costantemente l’A1cNow nei bambini con diabete di tipo 1”,

Questo reflettometro misura una componente del sangue chiamata emoglobina A1c, un parametro utilizzato per valutare il controllo dei livelli glicemici nell’arco di diversi mesi.
I normali reflettometri forniscono dati sul controllo del diabete relativi soltanto alle ultime ore.

In questo studio, il Dr. Fox e i suoi colleghi della Nemours Children’s Clinic di Jacksonville in Florida, USA, hanno confrontato i risultati ottenuti con l’A1cNow e quelli ottenuti con un analizzatore da laboratorio dell’emoglobina A1c ( il sistema DCA2000).

Ne sarebbe emerso che i risultati prodotti dal DCA2000 erano più precisi e coerenti di quelli dell’A1cNow: infatti il 32% dei valori ottenuti con l’A1cNow si discostava di oltre lo 0,5% da uno standard di riferimento, mentre solo il 3% delle letture effettuate con il DCA2000 presentava un tale scostamento.

Non sono state rilevate differenze clinicamente significative nella precisione dello strumento se il test veniva effettuato dai pazienti stessi, dai genitori o dal personale sanitario.

I ricercatori hanno però notato che eseguendo misurazioni simultanee con l’A1cNow in ambulatorio e a casa i valori risultavano notevolmente diversi.
La loro conclusione è stata che ciò sia indice di problemi intrinseci del dispositivo.

 

 

FONTE: Diabetes Care, gennaio 2007