Scoperto gene leader per combattere diabete

Contro diabete e obesità colpire un “gene leader” per modificare l’attività di quelli che regolano l’indice di massa corporea, il colesterolo e l’insulina: è quanto emerge da uno studio pubblicato su Nature Genetics da un team internazionale guidato da Tim Spector, ricercatore del King’s College di Londra (Gran Bretagna), secondo cui trattamenti mirati a modificare il comportamento del gene KLF14 – già noto per essere coinvolto nello sviluppo del diabete di tipo 2 e associato ad alti livelli di colesterolo – potrebbero consentire di combattere più efficacemente entrambe le patologie.
La ricerca è stata condotta su oltre 20 mila geni estratti dal grasso cutaneo di 800 gemelle inglesi e, in una seconda fase, di 600 soggetti islandesi.
Al termine dell’analisi è emerso che KLF14 si comporta da “interruttore” dei geni che regolano le funzioni metaboliche: risulta, infatti, in grado di controllarne l’attività e di mutarne il comportamento. “Questo studio dimostra come le piccole variazioni di un ‘gene regolatore’ possano provocare una cascata di effetti metabolici ad opera degli altri geni – spiega Spector -.
La scoperta ha un grande potenziale terapeutico”.

Fonte: ASCA