Offrire un’assistenza adeguata ai bambini diabetici

È l’appello lanciato dal Diabetes Youth Charter.

Ogni anno i casi di diabete di tipo 1 e di tipo 2 tra le giovani generazioni aumentano del 3%.
Lo rivela il rapporto Diabetes Youth Charter , presentato ad Amsterdam in occasione del 43esimo congresso della EASD , (European Association for the Study of Diabetes, la Società Europea per lo Studio del Diabete).

Sono più di 70 mila i bambini che ogni anno, nel mondo, si ammalano di diabete di tipo 1 , diagnosticato in molti bambini, al di sotto dei 4 anni.

Si moltiplicano tra i più giovani anche i casi di diabete di tipo 2 : nell’Australia occidentale si è registrato un aumento del 27% fra il ’90 e il 2002 mentre in Giappone i casi sono aumentati di 30 volte in 20 anni. In Francia solo un bambino su sette presenta i livelli di glucosio raccomandati.

Sono numeri che secondo gli autori del rapporto denunciano gravi carenze a livello di informazione, prevenzione e controllo che rendono sempre più urgente colmare le lacune e attuare interventi mirati.

Per esempio, indicano gli autori del rapporto, con la promozione di stili di vita più sani ed educando le famiglie alla gestione della malattia dei piccoli. Importanti anche le partnership per aiutare i bambini nei Paesi meno sviluppati.

“In Italia c’è un problema di raggiungimento degli obiettivi nei piccoli diabetici – commenta Adolfo Arcangeli, presidente di Diabete Italia – non legato a un mancato accesso alle cure o a un’organizzazione inadeguata, quanto alla difficoltà oggettiva di curare un bambino. Difficoltà che si possono ridurre con un buon rapporto medico-paziente”.

 

Adnkronos Salute