L’uso di antibiotici in età infantile predispone al diabete di tipo 1?

Uno studio danese mette in dubbio la connessione data spesso per assodata.

Diversi studi in passato avevano mostrato una correlazione fra l’uso di antibiotici nei bambini e l’insorgenza di diabete di tipo 1.

Uno studio danese mette oggi in dubbio questo legame.

Secondo questa teoria, l’alterazione della microflora intestinale, provocata dall’uso degli antibiotici in età infantile, si rifletterebbe sul sistema immunitario intestinale e potrebbe concorrere allo sviluppo del diabete di tipo 1.
Tuttavia, secondo i ricercatori danesi, la maggior parte degli studi non avrebbero analizzato questa associazione in ogni dettaglio, ma si ssarebbero concentrati su infezioni e vaccinazioni.

Lo studioha considerato 606.420 bambini nati in Danimarca tra il 1995 e il 2003.
I ricercatori hanno classificato i bambini sulla base del tipo di antibiotico assunto, del numero di volte che è stato assunto e dell’ età in cui è stato somministrato .

Le conclusioni della ricerca non indicano una correlazione fra antibiotici e diabete di tipo 1 , tuttavia gli autori, la Drs. Anders Hviid e Henrik Svanstrom dello Statens Serum Institut di Copenaghen, affermano che sono necessari maggiori approfondimenti: “occorre procedere con studi analitici su larga scala e a lungo termine per determinare gli effetti sulla salute in gruppi sensibili come i bambini. Specialmente in questo caso che coinvolge farmaci di uso comune, come gli antibiotici, e disturbi cronici e diffusi, come il diabete di tipo 1“.

 

 

da American Journal of Epidemiology, March 24, 2009