Le vaccinazioni dei bambini non aumentano il rischio di diabete

Lo stabilisce uno studio su 700 mila bambini danesi, condotto da Anders Hviid dello Statens Serum Institute di Copenhagen, che ha osservato tutti i bambini danesi nati dal 1990 al 2000 e ha accertato che le percentuali di diabete non erano più alte, a prescindere dal tipo di vaccinazioni somministrate.

“Lo studio, si spera, sarà l’ultimo per negare una possibile associazione tra vaccinazioni e diabete,” ha detto il Dr. Lynne Levitsky of Massachusetts General Hospital.

In un editoriale riportato sul New England Journal of Medicine, dove lo studio verrà pubblicato, Levitsky ha detto che i ricercatori “dovrebbero ora procedere verso strasde più importanti” per cercare cosa veramente causa il diabete, e possibilmente, un modo per prevenirlo.

Inoltre, lo studio ha accertato che i fratelli dei bambini diabetici, che avevano un rischio maggiore di sviluppare la malattia, non aumentavamo tale rischio se venivano vaccinati.

Il team di Hviid ha anche osservato se le vaccinazioni aumentavano il rischio di diabete 2, 3 o 4 anni dopo ed ha stabilito che ciò non succedeva.

Già altri studi precedenti hanno stabilito che ci sono dei fattori ambientali che ancora non sono stati scoperti, che inducono il corpo a smettere di produrre l’insulina di cui ha bisogno per metabolizzare gli zuccheri.

 

da Diabetes News Archives

traduzione di Daniela D’Onofrio

10 giugno 2007