Il Diabete in Pillole del Dr Andrea Scaramuzza – Technology pipeline

Niente novità sconvolgenti ma buone notizie sí.
Di Omnipod 5 ho già parlato. Qui un aggiornamento sugli altri sistemi, cosa sappiamo e cosa dobbiamo aspettarci.
1. In casa Tandem le novità sono numerose. Switch Dexcom G6 con G7 (più piccolo, niente trasmettitore, solo 30 min avvio) a gennaio / febbraio 2024 (non entro la fine dell’anno come prospettato inizialmente, ma comunque dopodomani).
2. APP per la gestione di Control-IQ entro il 2024, così come Moby il cui arrivo è sempre previsto entro la fine del 2024, dapprima con tubicino di pochi centimetri e poi a seguire completamente patch. A fine 2024 dovrebbe essere disponibile anche opzione con Libre 3. Moby sarà governato integralmente dalla APP sul cellulare ma il suo algoritmo resta nel microinfusore.
3. In casa Medtronic si avvicina a grandi passi il release di Simplera (entro novembre) che ormai sapete si interfaccerà con InPen ed è quindi dedicato a chi è in multiniiettiva. Entro metà del prossimo anno arriva la versione (Instinct, probabilmente) che dialoga con 780G. Niente trasmettitore, piccolo e sottile, virtualmente niente tempi di attesa (può essere avviato prima che quello in uso sia rimosso).
4. In primavera 2024 è previsto il trial per l’approvazione del nuovo algoritmo che non richiederà l’annuncio del pasto. Sarà utilizzato prima negli adulti, e poi in bambini e adolescenti. Dai primi dati dello studio di fattibilità appena concluso sembra essere un gran passo avanti nella gestione globale del diabete tipo 1.
5. Per gli altri sistemi non sono state annunciate novità. Per cui restiamo in vigile attesa, pronti a intercettare qualsiasi cosa interessante vorrà affacciarsi a questo panorama ormai piuttosto nutrito e ricco di alternative, per una terapia sempre più personalizzata e ritagliata sulle esigenze dei bambini, adolescenti, giovani adulti e adulti con diabete tipo 1.
Dr Andrea Scaramuzza
Responsabile Endocrinologia, Diabetologia & Nutrizione Pediatrica presso ASST di Cremona