Le pillole del dr Andrea Scaramuzza – Omnipod 5: cronache del suo avvento prossimo venturo, più venturo che prossimo!

Inizio le Pillole dal congresso (Ispad 2023) con alcune news che immagino alcuni di voi aspettano. Quando Omnipod 5 sarà disponibile anche in Italia?

1. Quando feci la stessa domanda lo scorso anno ad Abu Dhabi durante il congresso ISPAD 2022 in effetti la risposta di Severine Liabat, Director Medical Affair International di Insulet, fu tanto vaga quanto inconcludente, che non sembrò nemmeno una risposta. Quest’anno invece si è sbilanciata: “Sometime during next year”, che potrebbe sembrare vaga, ma mette almeno uno span temporale entro il quale aspettarsi l’arrivo do Omnipod 5.
2. Probabilmente non prima di giugno 2024, ma in qualche momento fra giugno e dicembre finalmente dovremmo avere anche in Italia questo sistema automatico caratterizzato dal micro patch e algoritmo automatico.
3. Perché questo ritardo infinito? La risposta di Severine ha fatto appello a ritardi nella gestione fra i vari attori coinvolti, Insulet, Dexcom, agenzie governative di controllo, traduzione e approvazione dei vari materiali necessari per la commercializzazione.
4. Quando sarà possibile usare Dexcom G7 al posto di G6? Sarà possibile, sono in essere le trattative per la firma degli accordi. Probabilmente seconda metà del 2024, ma Omnipod 5 arriverà in Italia ancora con Dexcom G6.
5. Omnipod 5 lavorerà solo con Dexcom? No, potrà operare anche con FreeStyle Libre. Ciò che personalmente mi lascia un po’ perplesso è che si sta lavorando per interfacciarsi con FreeStyle Libre 2, che utilizzato con Omnipod 5 sarà un vero CGM. Non sono in programma aggiornamenti dell’algoritmo a breve. Questo è tutto. Non ci resta che aspettare.
Dr Andrea Scaramuzza
Responsabile Endocrinologia, Diabetologia & Nutrizione Pediatrica presso ASST di Cremona