Il Diabete in Pillole del Dr Andrea Scaramuzza – Il trattamento

1. Poiché non esiste una cura per il diabete di tipo 1, il trattamento si concentra sul controllo efficace della malattia al fine di ridurre al minimo i sintomi e ritardare o annullare la progressione verso le complicanze.

2. La malattia è causata dal danneggiamento o dalla distruzione delle beta-cellule pancreatiche, che non riescono a secernere insulina. L’insulina è un ormone vitale che stimola l’assorbimento del glucosio nel sangue da parte dei muscoli, del tessuto adiposo, del fegato e di altre cellule del corpo, quindi può essere utilizzata come fonte di energia per varie funzioni cellulari.
3. Poiché gli individui con diabete di tipo 1 mancano di insulina, l’obiettivo principale del trattamento è la terapia sostitutiva con insulina. Iniezioni regolari di insulina programmate in concomitanza con i pasti abbinate a un regolare esercizio fisico possono mantenere la glicemia a un livello il più normale possibile e aiutare a prevenire i sintomi e ritardare l’insorgenza di complicanze.
4. Dopo la diagnosi di diabete, il paziente viene solitamente indirizzato a un diabetologo/endocrinologo, uno specialista in sistemi ormonali. Il medico concorda un piano di trattamento a lungo termine durante il quale il paziente viene attentamente monitorato per un adeguato controllo della glicemia e per evitare la comparsa delle complicanze.
5. Oltre ad assumere insulina, il paziente è incoraggiato ad adottare uno stile di vita sano e a svolgere regolarmente attività fisica, a seguire una dieta sana, equilibrata e normocalorica.
Dr Andrea Scaramuzza
Responsabile Endocrinologia, Diabetologia & Nutrizione Pediatrica presso ASST di Cremona