Fumare aumenta il rischio di diabete

E’ confermato: il fumo fa salire il rischio di ammalarsi di diabete.
Svariati studi avevano gia’ suggerito l’esistenza di un legame tra fumo e anomalie del metabolismo del glucosio, ipotizzando che il fumo fosse associato sia al diabete di tipo 2 (la forma ad esordio nell’eta’ adulta o senile), sia a condizioni che preludono alla malattia, come alterazioni della glicemia a digiuno e l’alterata tolleranza al glucosio. Non era tuttavia mai stata fatta una valutazione complessiva di questi studi e dei loro risultati.

A condurla ci hanno pensato i ricercatori dell’Universita’ di Losanna, in Svizzera, che hanno analizzato complessivamente venticinque ricerche per un totale piu’ di un milione di persone coinvolte. I risultati sono apparsi sulla rivista Jama.
Nel corso del follow up dei vari studi sono stati registrati tra i partecipanti oltre 45.000 casi di diabete.
Ma la malattia e’ risultata piu’ frequente tra i fumatori: in chi fumava, infatti, il rischio di ammalarsi e’ risultato del 44 per cento superiore rispetto a chi non aveva mai fumato. Inoltre, il rischio di sviluppare la malattia sarebbe tanto piu’ elevato, quante piu’ sigarette si fumano.
Con un pacchetto da 20 o piu’ al giorno, il rischio sale del 61 per cento, mentre fumando poco, l’aumento del rischio e’ meno marcato, inferiore al 30 per cento.
Negli ex-fumatori il rischio di essere colpiti da diabete e’ ancora inferiore, ma non sembra annullarsi: rimane infatti del 23 per cento superiore rispetto ai non fumatori.

 

AGI