Diabete e Snowboard

Chris Southwell , Britannico, a 26 anni ha coronato i suoi sogni ed è diventato un campione a livello mondiale di Snowboard . Quattro anni fa gli è stato diagnosticato il diabete di tipo 1 , ma Chris, dopo un periodo iniziale di sconforto, non ha rinunciato alla sua passione.

Nel 2007 è arrivato terzo allo Scandi¬navian Big Mountain Championships, mentre questo inverno si è gia classificato nella top ten del World Freeride Tour events a Fieberbrunn, Austria, e a Chamonix sul Monte Bianco. Attualmente, nel ranking mondiale, è diciannovesimo .

Il diabete non ha avuto grandi effetti sulla sua carriera sportiva e i medici rimangono puntualmente sorpresi del suo stato di salute. “E’ tutta una questione di preparazione derivante da tre fattori” afferma deciso Chris “Occorre tenere d’occhio ciò che mangi e quando lo mangi, regolare l’apporto energetico dei carboidrati che ti serve per l’attività sportiva e monitorare regolarmente i livelli di glucosio nel sangue”.

Oggi Chris Southwell è ambasciatore ufficiale della Juvenile Diabetes Research Foundation International (JDRF) : “Sono felice di poter utilizzare la mia esperienza personale per diffondere maggiore consapevolezza nelle persone sulla vita con il diabete e ho anche la possibilità di motivare i giovani a cui è stato diagnosticato il diabete o stanno lottando con la loro malattia. Io voglio trasmettrgli il fatto che possono continuare a vivere appieno la loro vita. Con i giusti controlli, le corrette indicazioni mediche, determinazione, e un atteggiamento positivo, è possibile continuare a realizzare i propri sogni”

 

 

Bayer HealthCare, 2009