Diabete: baby-pazienti italiani campioni europei di calcio

Piccoli diabetici italiani campioni europei di calcio. I baby-pazienti azzurri si sono aggiudicati la ‘Junior Cup-Diabete’, il secondo Campionato europeo di calcio per giovani diabetici che si è svolto tra il 23 e il 24 agosto allo stadio Bout-du-monde di Ginevra, in Svizzera. Sul campo oltre 170 ragazzi e ragazze da Austria, Finlandia, Francia, Germania, Spagna, Italia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Svizzera. Una kermesse in cui il tricolore ha dominato aggiudicandosi entrambe le coppe in palio, sia nella categoria Junior (6-12 anni) sia in quella Senior (13-18), spiega una nota.

Il diabete di tipo 1 (giovanile o insulino-dipendente) è la malattia cronica più diffusa tra i bambini, responsabile di oltre il 90% dei casi di malattia in età pediatrica. Una patologia in costante aumento, con un tasso di crescita annuale del 5% nei bimbi in età pre-scolare e pari al 3% nei giovanissimi in età scolare e negli adolescenti. Ogni anno nel mondo sono 70 mila i nuovi casi di diabete di tipo 1 nella fascia 0-14 anni. Solo in Italia il diabete di tipo 1 colpisce oltre 130 mila dei 3,1 milioni di cittadini diabetici, e sono più di 20 mila i pazienti pediatrici affetti dal diabete 1. Un’emergenza all’attenzione della comunità scientifica mondiale: il tema ‘Il diabete nei bambini e negli adolescenti’ è stato infatti scelto dall’International Diabetes Federation (Idf) e dall’Organizzazione mondiale della sanità per la Giornata mondiale del diabete che si celebrerà il 14 novembre prossimo.

“Questo torneo è la dimostrazione che il diabete non rappresenta un impedimento all’attività sportiva. Piuttosto è vero il contrario – commenta Marco Songini, primario della Struttura complessa di diabetologia dell’Azienda ospedaliera Brotzu di Cagliari, che ha assistito i ragazzi in campo durante la manifestazione – Fare sport aiuta a superare i disagi della malattia e infonde energia positiva”, dice il medico. “È estremamente importante adattare la gestione del diabete alla vita dei giovani pazienti, e non il contrario – continua – Questo è il motivo per cui i giovani diabetici possono e devono fare sport, nel rispetto e nella piena consapevolezza della propria condizione. Per chi soffre di diabete e vuole fare sport la terapia con microinfusore è la migliore – consiglia l’esperto – perché è estremamente flessibile e più simile al naturale rilascio di insulina”.

La ‘Junior Cup-Diabete’ è stata promossa da Medtronic, compagnia specializzata nel settore delle tecnologie medico-terapeutiche per il trattamento del diabete, in collaborazione con Bayer HealthCare Diabetes Care e con l’Idf, la International Society for Pediatric and Adolescent Diabetes (Ispad), la Fondazione Philias attiva nel promuovere la responsabilità sociale d’impresa e la Fondazione Theodora, impegnata a favore dei bambini ricoverati in ospedale. I giovani pazienti delle due squadre italiane vincitrici dello speciale torneo di calcio sono stati selezionati grazie al contributo delle principali associazioni pazienti italiane: Federazione nazionale diabete giovanile e Associazione diabete giovanile, ricorda il comunicato.

 

 

 

(Adnkronos Salute)