Diabete gestazionale e rischio di diabete di tipo 2

Un nuovo studio a cura dell’Università di Toronto conferebbe la correlazione tra diabete gestazionale e rischio di diabete di tipo 2, puntualizzando la quantificazione del rischio.

Il gruppo canadese ha osservato 633.449 donne che avevano partorito tra il 1995 e il 2002: di queste, 21.283 donne (3.3%) avevano ricevuto una diagnosi di diabete gestazionale.
Delle donne che non aveva avuto diabete gestazionale, nei 9 anni di follow up solo il 2% aveva sviluppato diabete di tipo 2, contro il 19% delle donne che aveva sofferto di diabete gestazionale.-

Commentando i risultati della ricerca, gli studiosi sottolineano la necessità di screening e misure preventive in particolare per le donne che hanno sofferto di diabete gestazionale e hanno intenzione di programmare una nuova gravidanza: il diabete non controllato adeguatamente può infatti mettere in pericolo la salute del nascituro.
Per ridurre il rischio, i ricercatori raccomandano quindi di cercare di mantenere il peso ideale, anche attraverso un’alimentazione corretta, e di praticare un adeguato allenamento fisico.

 

Fonte: Canadian Medical Association Journal

11 agosto 2008