Adolescenti e dieta

Tra gli adolescenti e i giovani diabetici molti sarebbero quelli che seguono una dieta che si discosta di molto da quella raccomandata per il controllo della loro malattia: e’ quanto risulta da uno studio recente pubblicato nel numero di maggio del Journal of the American Dietetic Association dalla d.ssa Mayer-Davis, una ricercatrice della University of South Carolina, Columbia, USA, che si interessa di diabete.

In generale le loro abitudini alimentari rispecchiano il tipico stile di vita americano, caratterizzato dal consumo di grandi quantità di grassi saturi e poca frutta, verdura e fibre: queste carenze nutrizionali sono particolarmente preoccupanti nel caso di giovani diabetici, affermano i ricercatori.

Le persone malate di diabete dovrebbero mangiare molta frutta, verdura, cereali integrali e latticini magri e cercare di mantenere i grassi saturi al di sotto del 10% delle calorie consumate giornalmente.
Il target è tenere sotto controllo nel breve periodo i livelli glicemici, per ridurre sul lungo termine il rischio di complicanze quali patologie cardiache e ictus, più elevato nei diabetici.

“È estremamente importante che le abitudini alimentari dei giovani siano salutari a lungo termine”, ha dichiarato a Reuters Health la D.ssa Elizabeth J. Mayer-Davis, autrice capo dello studio.

Dei circa 1700 diabetici di età compresa fra 10 e 22 anni inclusi nello studio, solo il 6,5% limitava il consumo di grassi saturi ai livelli consigliati e meno del 20% si atteneva alle raccomandazioni relative a frutta e verdura.
Nell’articolo pubblicato sulla rivista Journal of the American Dietetic Association, si legge che la dieta seguita dai giovani era inoltre carente di vitamina E e fibre e che nessuno dei soggetti consumava cereali integrali a sufficienza.

La maggior parte dei pazienti era affetta da diabete 1, mentre l’11% era affetto da diabete 2, correlato all’obesità, eppure questi ragazzi spesso presentavano carenze nutrizionali ancora peggiori dei loro coetanei affetti da diabete di tipo 1, assumendo meno calcio, magnesio e vitamina E, ma una quantità doppia di bevande zuccherate.

Lo studio non si e’ soffermato sulle motivazioni della dieta squilibrata.

La D.ssa Mayer-Davis raccomanda ai genitori di bambini diabetici di scegliere cibi sani per il cuore, come frutta e verdura fresche, cereali ricchi di fibre e latticini magri, e consiglia le famiglie di avvalersi della consulenza di nutrizionisti.

 

 

 

Amy Norton
(Reuters Health)

Journal of the American Dietetic Association, maggio 2006.

 

10 maggio 2006