Virus e Covid influenzano il rischio di diabete nei bambini #ADA2021

Durante un mini-simposio all’81° Sessione Scientifica del Congresso americano di diabetologia ADA, tre esperti hanno esplorato come i recenti progressi modelleranno la comprensione del ruolo dei virus nei processi delle malattie autoimmuni.

Nel corso della sessione, “COVID-19 e oltre – Virus nel diabete pediatrico” , sono state discusse le associazioni scoperte durante la nuova pandemia di coronavirus e quelle consolidate che guidano il lavoro nel campo.

“Nel mini-simposio abbiamo dato un’occhiata a come i virus nel tempo hanno avuto un impatto sul rischio di diabete pediatrico, oltre a evidenziare come il COVID-19 stia influenzando il diabete pediatrico di nuova insorgenza, le sue complicanze e interventi comportamentali”, racconta la prof.ssa Kendra Vehik, epidemiologa presso l’Health Informatics Institute dell’Università della Florida meridionale.

Negli ultimi decenni, ampi studi di prospettiva pediatrica hanno dimostrato che molti virus sono coinvolti nel processo autoimmune del diabete di tipo 1 e hanno contribuito a identificare la relazione tra virus e rischio di autoimmunità delle isole e diabete di tipo 1. La prof.ssa Vehik ha illustrato le intuizioni più recenti, che spostano il campo verso approcci più integrativi, per comprendere meglio l’interazione tra virus, genetica e sistema immunitario umano.

“L’età al momento dell’infezione e la durata dell’infezione influenzano il rischio di autoimmunità -aggiunge- La relazione tra virus, background genetico e sistema immunitario è coinvolta in questo processo autoimmune che porta alla malattia”.

Sono in arrivo nuove ricerche su come diversi virus possono lavorare insieme nel tempo per modificare i rischi di autoimmunità generale delle isole, comprese informazioni su come i virus possono modificare il rischio di fenotipi autoimmuni specifici per il diabete di tipo 1.

L’endocrinologa pediatrica Mary Pat Gallagher ha discusso dell’epidemiologia di COVID-19 e il diabete pediatrico. È direttrice del Robert I. Grossman, MD ed Elisabeth J. Cohen, MD Pediatric Diabetes Center e Assistant Professor presso il Dipartimento di Pediatria dell’Hassenfeld Children’s Hospital della NYU Langone. Invece la dottoressa Carrie Tully, psicologa pediatrica e assistente professore presso il Children’s National Health System, ha affrontato gli interventi comportamentali per i pazienti pediatrici con diabete nel mezzo di COVID-19.

 

da Salute Domani