Il conteggio dei carboidrati è ancora utile?

“Conteggio dei carboidrati: ancora utile con l’evoluzione delle tecnologie di somministrazione dell’insulina?” è l’interessante simposio, che si terrà oggi pomeriggio in occasione del Congresso americano di diabetologia ADA, ancora in modalità virtuale per la pandemia.

L’appuntamento è per le ore 16, collegandosi a questo link. 

“Grassi, proteine e l’indice glicemico hanno tutti un ruolo importante nella gestione del livello di glucosio nel sangue, afferma la prof.ssa Kirstine Bell, del National Health and Medical Research Council Early Career Research Fellow, University of Sydney, e Principal Research Fellow per il progetto di screening della popolazione generale del diabete di tipo 1 australiano.
Ci sono prove che dobbiamo prendere in considerazione questi nutrienti e allontanarci dall’approccio tradizionale di concentrarsi esclusivamente sulle quantità di carboidrati. Bisogna avere una visione più olistica della nutrizione e di come influisce sui livelli di glucosio nel sangue e sulla salute generale”.

La prof.ssa Bell discuterà come determinare e insegnare a dosare il bolo insulinico ai pazienti con diabete di tipo 1, allontanandosi da un approccio incentrato solo sui carboidrati.

“È stata la comunità del diabete di tipo 1 a dirci: ‘C’è qualcosa di più che i carboidrati’ e avevano ragione al 100%”, prosegue l’esperta, che presenterà una nuova ricerca sugli effetti di vari nutrienti, se consumati individualmente contro in combinazione.

“Gli alimenti che le persone mangiano giocano in un quadro più ampio della salute, non necessariamente solo nella gestione del glucosio – aggiunge la prof.ssa Holly Willis –
Potresti mangiare una dieta a base di pancetta e soda dietetica tutto il giorno e gestiresti molto bene il tuo glucosio. Ma questo non farebbe bene a tutta la tua salute.”

La prof.ssa Willis, dell’International Diabetes Center, spiegherà come il monitoraggio continuo del glucosio (CGM) offra una visione altamente personalizzata della regolazione del glucosio e come può essere sfruttato per ottimizzare l’assunzione di cibo.

“Non c’è mai una dieta migliore da consigliare a tutti, ma potrebbe esserci una dieta migliore per un individuo, sottolinea.
I dati CGM possono aiutarci a capire quale potrebbe essere la dieta migliore. Ci danno un’immagine chiara di come il corpo di un individuo risponda al cibo e ci mostrano esattamente cosa succede al glucosio nel corso di una giornata, ma i dati da soli non sono una soluzione. Le persone devono utilizzare i dati e hanno bisogno di partner che possano aiutarli a mangiare bene per la salute generale”.

Ulteriori relatori per la sessione includono gli interventi del dr. Becky Sulik e del dr. Bruce A. Buckingham. Sulik, direttore dell’istruzione presso il Rocky Mountain Diabetes Center, presenterà una prospettiva del mondo reale sul conteggio dei carboidrati per il processo decisionale dell’insulina in bolo. Il Dr. Buckingham, Professore Emerito di Endocrinologia Pediatrica presso la Stanford University, discuterà il ruolo della nuova tecnologia di somministrazione dell’insulina nel futuro della gestione nutrizionale del diabete.

“Stiamo chiedendo alle persone di prendere decisioni sul loro diabete ora per ora, giorno per giorno”, ha osservato il dott. Bell. “Abbiamo bisogno di soluzioni che funzionino per loro nella pratica. Non possiamo più applicare approcci generici. Dobbiamo fornire assistenza nel momento in cui hanno bisogno di soluzioni che funzionino per loro”.

 

da Salute Domani