Camillo Ricordi

(Ricercatore – trapianti di isole)

Il Prof. Ricordi è Professore di chirurgia e medicina della Divisione Trapianti cellulari presso l’Università di Miami e Direttore del famoso Diabetes Research Institute. Prima di approdare a Miami, il Dr Ricordi ha lavorato al San Raffaele di Milano e a Pittsburgh.
È conosciuto in tutto il mondo per aver inventato la ‘Ricordi Chamber’ (macchina di Ricordi, n.d.t.) per isolare le isole dal pancreas senza distruggerne le cellule che ha rivoluzionato i trapianti di isole.
Il Diabetes Research Institute (DRI), dove lavora il Prof. Ricordi, ha praticato molti trapianti di isole ed è uno dei centri in cui si sta sperimentando il Protocollo di Edmonton. Il DRI ha anche eseguito il primo trapianto di isole combinato a staminali prelevate dal midollo osseo nel tentativo non solo di rendere il trapiantato insulinoindipendente, ma anche di eliminare il bisogno di immunosoppressori.

Il Prof. Ricordi risponde alle domande dei lettori di Portale Diabete relative ai trapianti di isole e allo stato dell’arte della ricerca.