RBP4, una proteina per predirre il diabete

Secondo uno studio pubblicato dal New England Journal of Medicine livelli elevati di una proteina chiamata RBP4 (retinol binding protein 4) potrebbero rappresentare un primo segnale d’allarme dell’insulino-resistenza, una condizione che può portare al diabete di tipo 2 e a patologie cardiovascolari.

Il team guidato dalla dr Kahn ha scoperto che la RBP4, una proteina secreta dalle cellule adipose, causa insulino-resistenza. Fin’ora la molecola era conosciuta soltanto per il suo ruolo di trasporto della vitamina A.

La scoperta fatta dai ricercatori del Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston offre un potenziale nuovo target per lo sviluppo di nuove terapie anti-diabete mirate ad abbassare i livelli sanguigni di RBP4, e la possibilità di individuare le persone a rischio-diabete prima che la patologia si manifesti.

“Il diabete di tipo 2 è una vera e propria epidemia nel mondo Occidentale”, spiega Barbara Kahn, primario di Endocrinologia, Diabetologia e Metabolismo al Beth Israel Deaconess Medical Center e professoressa di Medicina all’Harvard Medical School.
“Negli ultimi anni si sono moltiplicati i casi anche nell’eta’ infantile e adolescenziale, e le previsioni indicano che il diabete porterà in futuro ad un abbreviamento della vita media per la prima volta in più di un secolo”.

L’insulino-resistenza si ha quando le cellule dei muscoli, dei tessuti adiposi e del fegato perdono l’abilità di rispondere all’ormone dell’insulina. Poiché l’insulina è necessaria per permettere al corpo di convertire il glucosio in energia, questo blocco causa un innalzamento dei livelli di glucosio nel sangue.

“L’insulino-resistenza non solamente predispone al diabete 2, ma rappresenta anche un grave rischio di patologie cardiovascolari”, aggiunge Timothy Graham, un altro dei ricercatori autori dello studio.
“Sfortunatamente fin’ora era difficile distinguere gli individui con e senza insulino-resistenza”.

 

Graham TE, Yang Q, Blüher M, Kahn BB et al. Retinol-Binding Protein 4 and Insulin Resistance in Lean, Obese, and Diabetic Subjects. N Engl J Med 2006; 354(24):552-63.

19 luglio 2006