Più salute per i diabetici della bergamasca, grazie alla telemedicina

E’ stato presentato ieri presso l’Azienda Ospedaliera di Treviglio – diretta dal dr. Cesare Ercole – il progetto di telemonitoraggio rivolto ai pazienti diabetici denominato IGEA SAT. Il nuovo servizio di telemedicina è stato ideato per migliorare la qualità di vita del paziente diabetico e dei suoi familiari e per contribuire ad accrescere la capacità di gestione della malattia in autonomia.

Nell’ambito di questa progettualità è coinvolta l’U.O. Malattie Metaboliche e Diabetologia – primario dr. Antonio Bossi – per sperimentare un nuovo servizio di telemedicina compatibile con le reti di comunicazione a banda larga (terrestri, mobili e satellitari) per assicurare la più ampia copertura ai cittadini.

In questa fase iniziale di validazione del sistema, il progetto prevede il coinvolgimento di 35 pazienti diabetici reclutati nel bacino di utenza dell’Azienda Ospedaliera di Treviglio, che verranno seguiti con la telemedicina per un periodo di 10 mesi.

L’uso delle comunicazioni satellitari garantisce i servizi anche ai pazienti che vivono in aree remote, dove la banda terrestre non è disponibile (es. zone rurali periferiche della Bassa Bergamasca).

I pazienti sono dotati di un terminale di piccole dimensioni che garantisce le necessarie risorse di comunicazione per essere sempre collegati al centro servizi di Telemedicina dove operatori e medici specializzati sono disponibili per 24 ore al giorno.

Il sistema integra le funzioni di videoassistenza, cioè la possibilità di vedere e dialogare con il medico, il telemonitoraggio e la possibilità di ricevere informazione medica utile per la prevenzione e la gestione della malattia diabetica.

I pazienti, vengono seguiti costantemente a casa loro durante il percorso di cura attraverso l’impiego di dispositivi medicali wireless che permettono l’acquisizione automatica di alcuni parametri fisiologici.

Tramite l’installazione di uno specifico Set Top Box, i pazienti utilizzeranno il televisore di casa come strumento di dialogo con gli operatori sanitari.

IGEA-SAT è stato promosso da Telbios, società di punta nel settore della telemedicina, insieme a una serie di partner tecnologici quali l’Associazione Italiana Piccole isole, Kell, Opis, Real Life TV, Telecom Italia, Value Partners e anche la Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’ESA (Agenzia Spaziale Europea).

 

 

da Salute Europa