La FDA approva il primo farmaco che può ritardare l’insorgenza del diabete di tipo 1

La Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha approvato l’iniezione di Tzield (teplizumab-mzwv) per ritardare l’insorgenza del diabete di tipo 1 con stadio 3 negli adulti e nei pazienti pediatrici di età pari o superiore a 8 anni che attualmente hanno il diabete di tipo 1 con stadio 2.

“L’approvazione odierna di una terapia di prim’ordine aggiunge un’importante nuova opzione terapeutica per alcuni pazienti a rischio”, ha dichiarato John Sharretts, M.D., direttore della Divisione per il diabete, i disturbi lipidici e l’obesità presso il Center for Drug Evaluation della FDA e Ricerca.
“Il potenziale del farmaco di ritardare la diagnosi clinica del diabete di tipo 1 può fornire ai pazienti mesi o anni senza il peso della malattia”.

Il diabete di tipo 1 è una malattia che si verifica quando il sistema immunitario attacca e distrugge le cellule che producono insulina. Le persone con una diagnosi di diabete di tipo 1 hanno un aumento del glucosio che richiede iniezioni di insulina (o l’utilizzo di un microinfusore) per sopravvivere e devono controllare regolarmente i livelli di glucosio nel sangue durante il giorno.
Una persona è a più alto rischio di diabete di tipo 1 se ha un genitore, un fratello o una sorella con diabete di tipo 1, sebbene la maggior parte dei pazienti con diabete di tipo 1 non abbia una storia familiare.

Tzield si lega a determinate cellule del sistema immunitario e ritarda la progressione verso il diabete di tipo 1 con stadio 3. Tzield può disattivare le cellule immunitarie che attaccano le cellule produttrici di insulina, aumentando al contempo la percentuale di cellule che aiutano a moderare la risposta immunitaria. Tzield viene somministrato mediante infusione endovenosa una volta al giorno per 14 giorni consecutivi.

La sicurezza e l’efficacia di Tzield sono state valutate in uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo su 76 pazienti con diabete di tipo 1 con stadio 2. Nello studio, i pazienti hanno ricevuto in modo casuale Tzield o un placebo una volta al giorno tramite infusione endovenosa per 14 giorni. La misura primaria dell’efficacia era il tempo dalla randomizzazione allo sviluppo della diagnosi di diabete di tipo 1 con stadio 3. I risultati dello studio hanno mostrato che su un follow-up mediano di 51 mesi, il 45% dei 44 pazienti che hanno ricevuto Tzield è stato successivamente diagnosticato con diabete di tipo 1 con stadio 3, rispetto al 72% dei 32 pazienti che hanno ricevuto un placebo.
Il tempo medio dalla randomizzazione alla diagnosi di diabete di tipo 1 con stadio 3 è stato di 50 mesi per i pazienti che hanno ricevuto Tzield e di 25 mesi per quelli che hanno ricevuto un placebo.
Ciò rappresenta un ritardo statisticamente significativo nello sviluppo del diabete di tipo 1 con stadio 3.

Gli effetti indesiderati più comuni di Tzield includono livelli ridotti di alcuni globuli bianchi, eruzioni cutanee e mal di testa.

 

Traduzione ed adattamento di Daniela D’Onofrio

 

da FDA