Ipovisione, più comune tra i diabetici

L’ipovisione è caratterizzata da disturbi della vista, diversi tra loro, che non possono essere corretti con l’aiuto delle lenti correttive.

Secondo uno studio condotto dagli ricercatori americani del Centers for Disease Control and Prevention, l’ ipovisione sarebbe più diffusa tra le persone che soffrono di diabete.

A questo risultato gli autori sono pervenuti osservando 13000 adulti e riscontrando che l’11% di chi soffriva di diabete presentava problemi di vista rispetto al 5,9% del resto della popolazione.

Il problema di vista più diffuso tra chi soffre di diabete è la retinopatia, seguito da glaucoma e cataratta .

Gli esperti sottolineano che tenere il diabete sotto controllo, monitorando i livelli della glicemia e la pressione aiuta a prevenire le eventuali complicazioni a carico dell’apparato visivo.
Per le fasce di popolazione più deboli, che accedono con più difficoltà alle cure per tenere il diabete sotto controllo, è stato infatti riscontrato un maggiore fattore di rischio .

Inoltre, è strettamente raccomandato un esame della vista almeno una volta all’anno, per individuare eventuali problemi e intervenire tempestivamente.

 

 

 

Archives of Ophthalmology

18 ottobre 2008