Giornata Mondiale del Diabete: preoccupante aumento mortalità pazienti diabetici

Il Sottosegretario alla salute Francesca Martini è intervenuta oggi a Milano alla Conferenza stampa di presentazione della Giornata Mondiale del Diabete. Il Sottosegretario nel corso del suo intervento ha sottolineato: “Parte da Milano la celebrazione di questa giornata che permette di valutare i progressi ottenuti ma anche d’interrogarsi sulle azioni da intraprendere per rafforzare la prevenzione e la cura del diabete, nonché la presa in carico del malato.
E’ preoccupante che in dieci anni la popolazione affetta da diabete di tipo II sia passata dal 4% al 5-6% e che la mortalità di pazienti con diabete sia il doppio rispetto ai non diabetici.

E’ evidente la necessità di una strategia comune a tutti i Paesi che coinvolga la comunità internazionale. Altro aspetto importante da sottolineare è la distribuzione geografica della malattia che si concentra nel Sud diminuendo in percentuale al Nord in diretta proporzione anche alla presenza di obesità e sovrappeso.
Corretta alimentazione ed attività fisica quotidiana, tra cui anche il semplice camminare, sono pilastri fondamentali per la riduzione dei fattori di rischio correlati allo sviluppo di questa patologia, così come è fondamentale che reparti ospedalieri e medicina di famiglia lavorino in rete con il territorio. L’impegno del Governo sarà massimo affinchè questa strategia sia calata nella prassi clinica quotidiana”.

 

da Salute Europa