Fallisce ancora il controllo intensivo della glicemia nel diabete tipo 2

Pubblicato lo studio VADT che dimostra, ancora una volta, come il controllo aggressivo della glicemia sia poco utile nel diabete di tipo 2 di vecchia data.

Nello studio VADT (Veterans Affairs Diabetes Trial) sono stati arruolati 1791 pazienti (età media 60,4 anni; 97% maschi; durata media del diabete circa 11 anni) con diabete tipo 2 in cattivo controllo (glicoemoglobina media: 9,4%).
I pazienti che avevano un BMI superiore o uguale a 27 sono stati trattati con metformina + rosiglitazone, mentre quelli che avevano un BMI inferiore a 27 hanno ricevuto glimepiride + rosiglitazone.
I partecipanti sono stati randomizzati in due gruppi, uno a controllo intensivo dell’equilibrio glicemico e uno a controllo più morbido. Nei pazienti del primo gruppo i farmaci venivano somministrati a dosaggio pieno, in quelli del secondo gruppo a metà dose. I medici potevano aggiungere insulina alla terapia già in atto se non si raggiungevano valori di emoglobina glicata inferiori al 6% o al 9% a seconda del gruppo. L’end-point primario era la comparsa di un primo evento cardiovascolare.

La glicoemoglobina si è stabilizzata attorno a valori di 8,4% nel gruppo “controllo morbido” e 6,9% nel gruppo “controllo intensivo”.
Dopo un follow-up mediano di 5,6 anni non si è registrato alcun beneficio, per quanto riguarda l’end-point primario, nel gruppo “controllo intensivo” rispetto al gruppo “controllo standard” (HR 0,88; 0,74-1,05; p = 0,14). Anche i decessi non hanno differito statisticamente tra i due gruppi: rispettivamente 99 e 102.
Non hanno differito le complicanze microvascolari (retinopatia, nefropatia e neuropatia).

Gli eventi avversi, in primis l’ipoglicemia, si è manifestata nel 17,6% del gruppo “controllo standard” e nel 24,1% del gruppo “controllo intensivo”.

Gli autori concludono che, in diabetici tipo 2 poco controllati, una terapia ipoglicemizzante aggressiva non riduce gli eventi cardiovascolari maggiori, i decessi o le complicanze microvascolari.

Fonte:

Duckworth W et al for the VADT Investigators. Glucose control and vascular complications in veterans with type 2 diabetes. N Engl J Med. Pubblicato anticipatamente online il 17 dicembre 2008.