Diabete e scuola. Baio (PD) “Prima di Natale incontro con i sindacati”

La Senatrice Emanuela Baio (PD) ha annunciato che prima di Natale la Commissione bilaterale per l’Infanzia avvierà un confronto con le forze sindacali del mondo della scuola allo scopo di sensibilizzare il corpo insegnante sulla necessità di assicurare al bambino con diabete la necessaria assistenza durante le ore trascorse in aula.
L’annuncio è stato dato nel corso della cerimonia di consegna del premio Giornalistico “Luci e ombre del diabete in età evolutiva” indetto dalla Federazione Diabete Giovanile con il sostegno di Novo Nordisk.

“L’assistenza ad un bambino malato di diabete – ha detto la Baio – non necessita di competenze scientifiche particolari: occorre quindi sensibilizzare gli insegnanti e fornire loro gli idonei strumenti di conoscenza della patologia, i controlli più elementari, una adeguata alimentazione. Gli insegnanti possono imparare le buone prassi – ha ricordato la Baio – così come hanno fatto anche i genitori del bambino con diabete”.

In Italia l’incidenza di diabete di tipo 1, il diabete infantile, è in crescente aumento con insorgenza in età sempre più precoce (al di sotto dei 5 anni). Si stimano, infatti, 7/9 casi all’anno ogni 100mila abitanti nella fascia di età 0/14. In tutto il mondo si registrano 70.000 casi ogni anno.

“Nel campo della salute – ha dichiarato il presidente della Federazione Diabete Giovanile, Antonio Cabras – una corretta informazione costituisce il primo passo per il miglioramento della qualità della vita del paziente. Per quanto riguarda il diabete giovanile il problema diventa ancora più evidente in quanto vengono coinvolti direttamente sia il bambino che la famiglia nello svolgimento delle normali attività quotidiane, come la scuola, le amicizie e le attività sportive, che rappresentano un diritto per il giovane paziente”.

 

 

Da Salute Europa