Dal ‘Changing Diabetes Workshop’: alcuni stili di vita diffusi al sud favoriscono l’insorgenza del diabete

Settimana scorsa a Bari si è tenuto il ‘Changing Diabetes Workshop’ che ha riunito gli esperti del nostro paese per discutere i temi caldi che riguardano il diabete. Nel Mezzogiorno, e in particolare in Puglia , i casi di diabete sono molto diffusi, sopra le medie nazionali; nella regione il diabete colpisce piu’ di 200.000 persone. Le cause di questa situazione in un’area dove la dieta è mediterranea e molto più sana che altrove, sono da imputare all’eccessivo consumo di cibo , e quindi all’obesità, ed alla scarsa propensione all’attività fisica .

“E’ ormai riconosciuto come obesità e diabete coesistano e per questo è necessario adottare un approccio multidimensionale che tenga in considerazione i diversi aspetti legati alla patologia e agisca sul peso”, spiega il professor Francesco Giorgino, Ordinario di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo dell’Università di Bari e Direttore U.O. Complessa di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliera Università Policlinico di Bari.

“Di fronte ad una diagnosi di diabete di tipo 2 è necessario quindi tenere efficacemente sotto controllo la glicemia , ma alla terapia farmacologica si deve sempre associare la raccomandazione a seguire uno stile di vita sano che passi soprattutto attraverso una corretta educazione alimentare e un’attività fisica per il controllo del peso”

 

 

Gazzetta del Mezzogiorno