Convegno sull’ Influenza pandemica da virus A/ H1N1 alla Sala Convegni CRI Di Roma

Parte anche su Roma e provincia la campagna di informazione “Pandemia influenzale: la migliore difesa sei tu” promossa dalla Croce Rossa per prevenire la diffusione della tanto temuta influenza A/ H1N1. La C.R.I. – Comitato Provinciale di Roma ha, infatti, promosso il Convegno sugli aspetti scientifici e sociali della nuova influenza pandemica da virus A H1N1 , in collaborazione con la CO.PEV Lazio e L’ANTEL Associazione Nazionale Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico.

 

Il convegno rivolto agli operatori socio-sanitari della C.R.I.,delle strutture del Servizio Sanitario Nazionale e della Sanità Militare ha registrato una interessata partecipazione di circa 200 operatori che hanno seguito gli interventi di autorevoli relatori tra cui il Prof. Fernando Aiuti – Presidente della Commissione Salute del Comune di Roma, il Prof. G.M. Fara della Sapienza, la Prof. Verrucchi del Dipartimento Malattie Infettive di Bologna e docenti dei servizi di medicina veterinaria e della sanità militare.

 

Il dott. Fernando Capuano, sub Commissario Prov.le della C.R.I. di Roma , aprendo il convegno, ha ricordato lo sforzo profuso dalla Croce Rossa internazionale e nazionale per la diffusione capillare sul territorio della campagna di educazione sanitaria finalizzata alla riduzione del contagio da H1N1 attraverso modalità di comportamento in caso di affezione. Inoltre ha ricordato il supporto che la C.R.I. ha fornito al Ministero della Salute per il trasporto e la distribuzione dei farmaci antivirali e dei vaccini protettivi in tutte le regioni italiane.

 

L’obiettivo del convegno è stato quello di fornire una corretta informazione a tutto il personale CRI, dipendente e volontario, e soprattutto rassicurare la cittadinanza della efficacia del Piano socio-sanitario, approntato dalle competenti autorità governative, per affrontare con serenità il periodo pandemico che è alle porte.”l’incontro di oggi si inserisce nel Piano di informazione del Governo per contrastare gli effetti della pandemia influenzale” afferma il Senatore Stefano De Lillo, medico e membro della Commissione Sanità, intervenuto per testimoniare l’importanza dell’informazione rivolta agli operatori.

 

Maria Cristina Scocchia, vice presidente COPEV Lazio, ha sottolineato l’impegno della sua associazione pronta ad affiancare la CRI, promuovendo la campagna di informazione soprattutto nella Provincia di Roma: a novembre già in programma altri convegni e incontri a Civitavecchia e Santa Marinella.

 

LA MIGLIORE DIFESA SEI TU: Durante una influenza è possibile ridurre le possibilità di contagio per voi e per i vostri familiari seguendo alcune semplici regole. L’influenza è un’infezione virale che si trasmette da persona a persona principalmente quando si tossisce o si starnutisce, oppure tramite il contatto diretto o indiretto con secrezioni respiratorie di individui infetti depositate sulle mani o sulle superfici.

 

“La vaccinazione è assolutamente indicata per tutti i soggetti di età compresa tra i sei mesi e i 25 anni, per i malati cronici e le donne in gravidanza nel II e III trimestre. L’errore è considerare il vaccino una panacea.” Parola del professor Fernando Aiuti — noto specialista in malattie infettive e cardiologia e docente di immunologia clinica. Per integrare e moltiplicare gli effetti della campagna di vaccinazione è importante che tutti adottino delle misure di protezione personale utili per ridurre il rischio di contrarre o trasmettere l’influenza umana. Afferma il dott. Manuel Monti, organizzatore del convegno.

 

A questo proposito il Commissario straordinario nazionale della C.R.I. Avv. Francesco Rocca ha ricordato che la Croce Rossa ha predisposto un semplice vademecum con le “istruzioni per l’uso”, da oggi in distribuzione in tutta Italia. Nel vademecum si spiega come riconoscere i sintomi dell’’influenza e soprattutto vi sono elencate le cinque regole d’oro e i relativi consigli pratici da adottare da subito:

 

  1. Lava le mani
  2. Copri la bocca
  3. Mantieni la distanza
  4. Separa i malati
  5. Getta i rifiuti

 

Ogni regola è affiancata da illustrazioni grafiche e semplici spiegazioni

da Salute Europa