Attività fisica per il controllo glicemico nel diabetico

L’attività fisica, sia di tipo aerobico che di resistenza muscolare, è in grado di ridurre l’emoglobina glicata nel diabete tipo 2, anche se sono frequenti lesioni traumatiche che costringono ad una limitazione dell’attività stessa.

In questo studio sono stati reclutati 251 soggetti con diabete tipo 2 sedentari, suddivisi in maniera randomizzata in 4 gruppi: esercizio fisico aerobico (sedute di 45 minuti), esercizi di resistenza muscolare (7 differenti tipi di esercizi diversi), entrambi i tipi di esercizio o, infine, nessuna attività fisica. Gli esercizi venivano effettuati tre volte alla settimana.

Dopo sei mesi l’emoglobina glicata si ridusse, rispetto ai controlli sedentari, di 0,4-0,5 punti percentuale in più nei due gruppi che praticavano attività fisica aerobica e di resistenza; nel gruppo che praticava sia attività aerobica che di resistenza muscolare si ebbe una riduzione ulteriore di 0,5-0,6 punti. Tuttavia si registrarono eventi avversi che costrinsero i partecipanti a limitare la loro attività fisica nel 23-28% dei pazienti.

 

 

Fonte:

Sigal RJ et al. Effects of aerobic training, resistance training, or both on glycemic control in type 2 diabetes: A randomized trial. Ann Intern Med 2007 Sep 18; 147:357.

20 dicembre 2008