Al Diabetes Research Institute nuova tecnica di trapianto BioHub.

Wendy Peacock ha sofferto di gravi crisi di ipoglicemia a causa del diabete di tipo 1 per gran parte della sua vita adulta. Si tratta di una malattia talmente debilitante che lei e il figlio di 5 anni non potevano vivere da soli.  Abitavano con i genitori di lei, in Texas, perchè i livelli di glicemia precipitavano tanto improvvisamente da farle perdere conoscenza immediatamente.

Il 18 Agosto, la Peacock è divenuta la prima paziente di una innovativa sperimentazione clinica condotta dal Diabetes Research Institute (DRI) presso l’UHealth – University of Miami Health System, che sta approfondendo una nuova tecnica di trapianto di isole pancreatiche produttrici di insulina.  I medici di UHealth hanno impiantato le isole all’interno di una “impalcatura biodegradabile” sulla superficie dell’omento, un tessuto che ricopre gli organi addominali, per determinare se possa essere un sito alternativo rispetto al fegato, in cui molte cellule non riescono a sopravvivere.

“E’ stato il primo trapianto di isole sulla superficie dell’omento, eseguito tramite una tecnica di ingegneria tissutale all’interno di una impalcatura biologica totalmente riassorbibile” spiega il Prof. Camillo Ricordi, Direttore del DRI, noto a livello internazionale e leader nel trapianto di insule pancreatiche. “L’omento è un tessuto altamente vascolarizzato che ricopre gli organi addominali. Il sito è facilmente accessibile con chirurgia mini-invasiva e, cosa ancora più importante, ha lo stesso apporto di sangue e caratteristiche di drenaggio del pancreas, in cui le isole si trovano originariamente prima che vengano distrutte a causa del diabete di tipo 1.”

Il team del Prof. Ricordi ha trapiantato le isole tramite laparoscopia presso il Jackson Memorial Hospital. Lo studio di fase I/II, approvato dalla Food and Drug Administration, si fonda su decenni di progresso nel trapianto di isole pancreatiche e rappresenta un primo passo importante verso lo sviluppo del DRI BioHub, un mini-organo bioingegnerizzato che imita il pancreas nativo per ripristinare la naturale produzione di insulina nei pazienti con diabete di tipo 1.

Dal momento del trapianto, i valori di glicemia della Sig.ra Peacock sono rimasti invariati ad un buon livello, e la somministrazione di insulina è stata completamente interrotta.

“Sto ancora elaborando tutto questo. Per me è surreale perchè ho assunto insulina per 26 anni” ha dichiarato la Peacock, 43 anni, consulente legale di San Antonio, Texas. “Noto già degli enormi cambiamenti. Mi sento emozionata e piena di speranza.”

Uno dei cambiamenti a cui la Peacock si riferisce è quella sensazione di tranquillità nel sapere che non avrà gravi crisi ipoglicemiche notturne, durante il sonno.

Ricordi ha eseguito il trapianto di cellule in collaborazione con il Dr. Rodolfo Alejandro, endocrinologo e direttore del programma di trapianto di isole presso il DRI,  il Dr. Gaetano Ciancio, M.B.A., FACS, chirurgo urologo e Direttore del Dipartimento di Chirurgia dei Trapianti presso UHealth, e il Dr. Jose Martinez, chirurgo di laparoscopia presso il Jackson.

“L’obiettivo di questo primo studio è dimostrare che queste cellule possono funzionare in un nuovo sito per il trapianto, ma la questione principale è dimostrarne la sicurezza: prima la sicurezza e poi l’efficacia”, aggiunge Alejandro. “Ci auguriamo che nell’omento, ricco di vasi sanguigni, la vascolarizzazione avvenga più in fretta così da consentire ad un maggior numero di isole di sopravvivere ed impiantarsi, e che riusciamo a dimostrare che il sito è sicuro e rappresenta una valida alternativa per il trapianto e applicare i progetti BioHub.”

 

 

 

Mercoledì, 9 settembre 2015

Diabetes Research Institute,

First-floor conference room, 1000A

1450 NW 10th Ave.

Miami, FL  33136

— Pascal J. Goldschmidt, M.D., Senior Vice President for Medical Affairs and Dean of the Miller School of Medicine, CEO of UHealth – University of Miami Health System 
— Joshua Rednik, President and CEO of the Diabetes Research Institute Foundation
— Camillo Ricordi, M.D., Director of the Diabetes Research Institute at UHealth –University of Miami Health System
— Rodolfo Alejandro, M.D., an endocrinologist and Director of Islet Cell Transplant at the Diabetes Research Institute
— Wendy Peacock, paziente

–  Willie Peacock, padre della paziente