Accordo Sanofi-Joslin Center

L’azienda farmaceutica parigina Sanofi e il Joslin Diabetes Center, affiliato alla Harvard Medical School, annunciano una nuova collaborazione per promuovere lo sviluppo di nuovi farmaci per il trattamento del diabete e delle patologie correlate.
L’intesa è stata resa nota nel corso della 2012 Bio International Convention a Boston.
Basata sull’esperienza del Joslin nella ricerca e nella terapia del diabete, la collaborazione si concentrerà su quattro aree chiave all’interno della malattia e degli altri disturbi metabolici. Obiettivo: identificare potenziali nuovi farmaci biologici o piccole molecole candidati per il trattamento delle complicanze tardive del diabete e di analoghi dell’insulina con efficacia più mirata. Inoltre, verranno affrontate sfide come la resistenza all’insulina, e si batterà anche la strada della medicina personalizzata, con l’obiettivo generale di migliorare la vita delle persone affette da diabete.
Secondo i termini dell’accordo, Sanofi ottiene le opzioni per commercializzare i risultati della ricerca. Entrambe le parti avranno accesso alla proprietà intellettuale per scopi di ricerca interna.

 

da ADNKronos Salute