A tavola con … diabete, celiachia e gusto.

Ci faranno compagnia: La Dott.ssa Lidia, la Dott.ssa Rosa, il Dr. Antonello.

Sei invitato con i tuoi bambini e ragazzi, passa parola a chi conosci con diagnosi di diabete e/o celiachia, approfitteremo dell’occasione per farci gli AUGURI.

L’ADMS ONLUS, continua gli incontri con i diabetici, i celiaci, i loro familiari e tutti coloro che sono interessati alle problematiche di queste patologie e in particolare, organizza un incontro che ha per tema l’alimentazione, che si terrà presso la sede dell’associazione il

11/12/2010 alle ore 15,30.

L’associazione è sensibile all’educazione terapeutica, che da anni ormai fa parte del bagaglio non solo assistenziale ma soprattutto culturale del mondo diabetologico, costituendo di fatto uno degli elementi fondamentali di ogni tipo di trattamento.

E’ chiaro ormai che senza una educazione volta sia alla “informazione” che, soprattutto alla “formazione” dei pazienti diabetici, e che spesso sono anche celiaci, ogni progetto terapeutico è destinato al fallimento.

L’educazione terapeutica  “alimentare” rappresenta uno dei momenti più significativi e spesso più difficili da ottenere.

 

Il trattamento dietetico rappresenta l’arma terapeutica più importante insieme all’attività fisica e, nella maggioranza dei casi più efficace.

Il suo insuccesso determina di fatto il fallimento di tutti gli sforzi, dal momento che diventa impossibile, nonostante la terapia farmacologica, raggiungere l’obiettivo di un controllo metabolico ottimale e di conseguenza del benessere sia fisico che psicologico del

paziente.

Purtroppo nelle nostre realtà i risultati sono spesso molto modesti e a volte addirittura del tutto deludenti e le ragioni di tale relativo insuccesso sono molte, e che ora sarebbe lungo da descrivere.

Per tali ed altre considerazioni l’ADMS organizza un incontro dove saranno presenti esperti del campo disponibili a rispondere a tutte le domande che i partecipanti vorranno fare, in particolare non si tratterà della classica lezione accademica nella quale parla un solo

interlocutore, ma prevederà la partecipazione degli stessi interessati che potranno esporre le proprie esperienze, problemi, dubbi e chiedere consigli su come risolverli.

 

Coadiuvati da una nutrizionista, una pediatra diabetologa e un diabetologo dell’adulto.

Il programma della giornata sarà così articolato:

Consegna confezione di alimenti diversi ad ogni partecipante; alimenti incartati e in libero commercio per imparare a leggere e capire le etichette.

Lettura della etichetta, capacità di valutare, e corretta spiegazione;

Valore glicemico degli alimenti: acquistati e del buffet senza glutine

 

Cordiali saluti

 

Michele Calvisi

Sassari, 30 Novembre 2010

 

 

ADMS ONLUS
Via Elio de Cupis 24 – 07100 Sassari
TEL 0039 079 395800
CELL 0039 335 7167777
E-MAIL: ADMS.ONLUS@TISCALI.IT
SITO:  WWW.ADMSONLUS.COM
C/C postale 13603071
C.F. 92057570902