Arriva ‘Boo’, il cartone animato contro l’obesità infantile

Un cartone animato per prevenire l’obesità infantile e correggere la cattiva alimentazione nel mondo: è ‘Boo’, cartoon dalla ditta gallese Griffilms e finanziato dalla Ue, che ha per protagonista un cagnolino.

Il cartoon si articola in tre episodi: ‘Worldenball’, che spiega ai giovanissimi come fare colazione attraverso un match di basket tra i ‘Boo Fantastici’ e gli alieni ‘Zorefatroni’, “che non facendo mai colazione sono più stanchi e favoriscono l’obesità”. Il secondo titolato ‘Un po’ di tutto’, che insegna come fare merenda evitando cibi ipercalorici, e infine ‘Il compleanno di Zeno’, che sottolinea l’importanza dello sport e del movimento.

‘Boo’, da fine 2010 andrà in onda su 50 emittenti televisive del mondo, tradotto in 15 lingue, con 50.000.000 di potenziali giovani telespettatori, da Jcc, il canale per i giovani di Al Jazeera, alle tv di Nord Europa, Irlanda, Spagna, Belgio, Balcani, fino al Vietnam, già online su www.myfriendboo.com.

In Italia sono circa 400.000 i bambini tra 6 e 11 anni affetti da obesità, perciò l’istituto Giannina Gaslini di Genova, specializzato in pediatria, e l’università di Napoli, specializzata in nutrizione, renderanno disponibile ‘Boo’ gratuitamente alle tv italiane finora non partecipanti.

 

da Quotidiano.net Salute