Verdure prima e dopo: i 13 consigli dei dietisti per non abbuffarsi a Natale

Per un Natale che non attenti eccessivamente alla linea e alla salute, gli esperti AndidAssociazione nazionale dietisti – hanno presentato, durante il convegno “Pregustando l’Expò” organizzato all’Università Statale di Milano, un elenco di consigli per trascorrere le festività nel modo più sobrio possibile.

1. Non arrivare affamati al momento dei pranzi o delle cene delle feste.

2. Ascoltare e rispettare i segnali di sazietà del nostro organismo.

3. Evitare pane e grissini tra una portata e l’altra.

4. Evitare di farsi versare il vino più volte, bere a piccoli sorsi controllando la quantità (da ricordare che, di norma, la quantità massima indicata per l’uomo corrisponde a tre bicchieri e a due per la donna), facendo attenzione alla somma tra vino e superalcolici.

5. Se si conosce il menù dare preferenza ai piatti più graditi e ridurre la porzione o evitare quelli meno graditi, alternando piatti più  ricchi di grassi e condimenti con altri meno ricchi e prevedendo sempre dei contorni di verdura.

6. Farsi servire comunque porzioni piccole/moderate (anche se si paga o se si è ospiti).

7. Non rinunciare alle verdure, che aiutano a saziarsi.

8. Pianificare i menu nel caso si festeggi in casa, e acquistare alimenti nella quantità corretta e proporzionata al numero degli invitati.

9. non lasciarsi tentare dalle offerte dei supermercati per limitare eccessive “scorte” di alimenti ad elevato contenuto zuccheri e grassi (dolci, snack salati, frutta secca, ecc.)

10. Approfittare del tempo libero per muoversi un po’ (una bella camminata potrebbe fare al caso nostro).

11. Non saltare la colazione, anche se ci si alza tardi, caso mai ridurne la quantità.

12. Nel pasto precedente a quello della festa consumare un primo piatto leggero, tipo una zuppa di verdure, cereali e legumi o una piccola porzione di pasta o riso (conditi con pomodoro o verdure o con olio crudo), oppure un secondo piatto a base di pesce o carne bianca bolliti o alla piastra o 1 o 2 uova, un contorno di verdura bollita o cruda e frutta.

13. Nel pasto successivo ascoltare il segnale di fame, e in relazione alla sua intensità, consumare una leggera minestra o un passato di verdure, o un po’ di pane con verdura o frutta.

 

Data: 20/12/2010

 

da Salute 24 ore