USA: Ecco come e’ cambiata la cura del diabete mellito negli ultimi 10 anni

Lo scopo di questo studio (pubblicato sulla prestigiosa rivista New England Journal of Medicine) è stato quello di valutare eventuali variazioni che vi sono state nel corso degli ultimi 10 anni nella cura del diabete mellito. Lo studio è stato condotto negli Stati Uniti ed è stato visto che dal 1999 al 2010 la percentuale di persone con diabete che raggiungeva un buon controllo glicemico, buoni valori di pressione arteriosa e di lipidi è nettamente aumentata. A questo si accompagnava una riduzione degli eventi gravi coronarici come infarto e ictus.
Viene descritto inoltre un aumento nella costanza delle persone a sottoporsi all’automonitoraggio della glicemia, al vaccino anti-influenzale e anti-polmonite, alla valutazione completa dei grassi del sangue, alla visita oculistica e agli esami necessari per evitare la comparsa delle temibili complicanze ai piedi.
Purtroppo gli autori dello studio concludono che nonostante questi miglioramenti, la metà delle persone con diabete negli USA non ha ancora raggiunto i valori di emoglobina glicosilata (HbA1c) e degli altri parametri per la corretta gestione di questa terribile malattia cronica.
Altra brutta notizia, il tabagismo (fumo) è rimasto invariato.

Molto è stato fatto, ma ancora molto resta da fare!


Fonte:
Achievement of goals in U.S. diabetes care, 1999-2010.
Ali MK, Bullard KM, Saaddine JB, Cowie CC, Imperatore G, Gregg EW.
N Engl J Med. 2013 Apr 25;368(17):1613-24.
doi: 10.1056/NEJMsa1213829.
PMID: 23614587