Una favolosa giornata.

Una giornata indimenticabile, un’iniziativa riuscita sotto tanti aspetti. Così si può sintetizzare, senza retorica, l’iniziativa dell’Associazione Diabete Mellito e Celiachia Sardegna tenutosi a Monteleone Rocca Doria il 25 aprile.

Il piccolo paese che conta 130 abitanti, ha ospitato l’iniziativa del “ primo corso pediatrico per la conta dei carboidrati” a cura dell’associazione  che ha visto la positiva partecipazione di 143 persone. Una nuova conferma, per continuare nell’opera di fornire informazione e formazione.

Il “corso pediatrico per la conta dei carboidrati” si inserisce a pieno titolo per creare conoscenza utile, necessaria più che mai, e le condizioni di un sistema migliore per una corretta alimentazione, indispensabile nel caso bambini e ragazzi con diabete e utilissimo comunque per tutti, per non costringere il corpo a produrre insulina in eccesso per metabolizzare una alimentazione sbagliata e/o troppo squilibrata con abbondanza di carboidrati.

Oltre 90, i genitori che per più di due ore hanno seguito l’interessante spiegazione per la conta dei carboidrati. Esposizione tenuta dallo staff medico con competenza professionale e sensibilità umana, frutto della confidenza e fiducia che le famiglie nutrono nei loro confronti maturata nel corso di anni di lavoro. Situazione quest’ultima che ha consentito una viva partecipazione delle famiglie che si sono dimostrate attente e hanno posto numerose domande anche di ordine pratico.

50, invece, i bambini e i ragazzi che ospiti del “Museo del pane”,  una bellezza storica d’altri tempi, che si sono impegnati, con l’aiuto delle assistenti del laboratorio della pasta, ad  impastare e manipolare la farina, per realizzare una propria opera.  A fine giornata ognuno di loro dopo aver preparato e infornato il proprio pane lo ha portato a casa come ricordo di una splendida giornata.

Tutto ciò accompagnato dalla professionalità delle Dottoresse Lidia, Antonella, Rosalia e Domenica che hanno puntualmente risposto alle domande rivoltegli e aiutato i genitori e i ragazzi alla  comprensione del non facile argomento trattato.

L’ambizioso progetto che si è realizzato per le prima volta è il frutto, bisogna sottolinearlo, del coraggio degli organizzatori: ADMS, del Sindaco, di Tomasina e tutte le assistenti del museo del pane.

La splendida giornata di sole, che ha fatto da cornice all’iniziativa, ha dato l’opportunità anche di una piacevole passeggiata pomeridiana, per non dimenticare l’importanza di abbinare una corretta alimentazione ad una costante attività motoria.

Immersi nelle bellezze naturali che offre il magnifico paese di Monteleone Rocca Doria ci si è impegnati nella cura dell’aspetto sociale delle famiglie, tema quest’ultimo non trascurabile in un contesto sempre più difficoltoso per molteplici fattori.

La giornata si è conclusa con una grande soddisfazione di tutti, organizzatori e partecipanti, e i saluti finali si sono accompagnati da un indispensabile e necessario rinnovo dell’iniziativa.

Cari saluti

Michele

 

ADMS ONLUS
Via Elio de Cupis 24 – 07100 Sassari
TEL 0039 079 395800
CELL 0039 335 7167777
E-MAIL: ADMS.ONLUS@TISCALI.IT
SITO:  WWW.ADMSONLUS.ORG
C/C postale 13603071
C.F. 92057570902