Un uovo al giorno aumenta il rischio diabete

Se una mela al giorno leva il medico di torno, un uovo al giorno, al contrario, fa aumentare enormemente i rischi di ammalarsi di diabete.
E’ la conclusione a cui sono giunti i ricercatori americani dell’Harvard Medical School e Brigham e Women’s Hospital di Boston, che hanno condotto uno studio pubblicato sulla rivista Diabetes Care.
L’uovo “letale”, dunque, per i sani che rischiano di ammalarsi, ma anche per chi ha gia’ il diabete di tipo 2, per il quale bastano due uova a settimana per vedere peggiorati notevolmente i sintomi. Gli scienziati americani hanno monitorato quasi 57.000 uomini e donne per un periodo di 20 anni. Scoprendo che chi mangiava un uovo al giorno aveva un rischio di sviluppare il diabete del 60% (se uomini) e del 77% (se donne) piu’ alto di chi non ne mangia. Mentre per non correre rischi, la dose ideale secondo gli scienziati e’ di un uovo alla settimana. Se proprio non se ne puo’ fare a meno, gli esperti suggeriscono di scegliere le uova ad alto contenuto di grassi omega 3.
Le uova, anche se una buona fonte di vitamine, proteine e altre sostanze nutritive, contengono alti livelli di colesterolo e grassi saturi, che notoriamente aumenta il rischio di diabete di tipo 2.

 

AGI