L’Associazione diabetici bergamaschi di nuovo in partenza

L’Associazione diabetici bergamaschi (ADB) ha acquisito esperienza di volontariato internazionale supportando il gruppo di sanitari che ha svolto attività presso l’Ospedale regionale di Wa (Upper West Ghana) a favore della locale popolazione diabetica. L’ADB ha inoltre contribuito alla formazione di sanitari ghanesi (medici, infermieri professionali e tecnici sanitari) presso l’Unità operativa “Malattie metaboliche” dell’Ospedale di Treviglio (BG), diretta dal “nostro” Antonio C. Bossi (in accordo con un progetto della Regione Lombardia finalizzato alla preparazione e alla specializzazione di personale della Repubblica del Ghana), al fine di istituire un Diabetes Center presso l’Ospedale di Kumasi. Tale progetto si è recentemente concluso con il ritorno dei sanitari nel paese d’origine e con l’apertura delle attività concordate.

In accordo con le organizzazioni cattoliche peruviane, l’ADB si appresta a trascorrere un periodo di volontariato sanitario presso l’Ospedale di Abancay (Perù), in una delle realtà montane delle Ande più bisognose di aiuto. Sono stati definiti precisi accordi per svolgere prestazioni per la locale popolazione diabetica, effettuando visite ambulatoriali complete (valutazione clinica, rilevazione della glicemia, della pressione arteriosa e dei parametri fisici) e uno screening per la retinopatia e la coronaropatia (le due complicazioni più temibili del diabete).

«A tal fine, l’ADB ha già provveduto a spedire materiale sanitario destinato alle attività di volontariato» precisa l’avvocato Angelo Castelli, presidente dell’Associazione. «Inoltre, su richiesta della locale direzione e grazie alla presenza ad Abancay di uno specialista oculista, ci è stato chiesto di partecipare alla raccolta fondi per l’acquisto di un apparecchio YAG-laser per il trattamento di alterazioni visive (come glaucoma e cataratte secondarie) che oggi si possono curare solo nella capitale Lima, imponendo alla popolazione, spesso anziana, lunghi e faticosi spostamenti».

Chiunque desideri contribuire all’attività dell’ADB può farlo sul conto intestato all’Associazione diabetici bergamaschi, Sezione di Treviglio, presso Cassa rurale –
Banca di credito cooperativo di Treviglio e Gera d’Adda, filiale Sud, codice IBAN IT09X0889953642000000172086.

 

 

da Cardiometabolica.org