Uova: uno a settimana anche per i diabetici

Sono un`ottima fonte proteica e per di più, grazie al loro basso apporto di calorie, sono indicate nei regimi alimentari ipocalorici. È proprio vero: le uova celano, all`interno del loro guscio, proprietà e sostanze nutritive fondamentali soprattutto per la crescita dei più piccoli.

Attenzione però, secondo i ricercatori del Diabetes Australia-NSW, un consumo elevato di uova aumenterebbe il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2 . Il consiglio, quindi, anche per chi soffre di elevati livelli di glucosio nel sangue, è di mangiarne non più di uno a settimana .  

Dopo i risultati emersi da una ricerca americana, nella quale si sosteneva che il consumo di uova fosse altamente dannoso per la salute dei pazienti affetti da diabete, gli scienziati australiani ne hanno voluto capire di più. Possibile che un paziente diabetico debba astenersi totalmente dal consumare l`alimento?

Gli specialisti dell`Harvard Mediacal School di Boston avevano scoperto infatti che consumare un uovo al giorno potesse accrescere il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 di circa il 60%. E le donne, in particolare, si erano dimostrate più suscettibili agli effetti negativi dell`alimento: è risultato infatti che nella popolazione femminile il consumo di sette o più uova a settimana potesse incrementare del 77% il rischio di incorrere nella malattia.

Ma mangiare un uovo a settimana , scrive Michael Graziano sulla rivista Diabetes Care, non accrescerebbe affatto il rischio di incorrere nel diabete di tipo 2 né peggiorerebbe le condizioni di salute dei pazienti diabetici. Lo scienziato australiano è giunto a tale conclusione dopo aver monitorato gli effetti del consumo di uova in circa 57 mila uomini e donne per circa venti anni.  

“Per la prima volta possiamo sostenere – commenta Alan Barclay, direttore del Dipartimento di Nutrizione e alimentazione del Diabetes Australia-NSW – come anche le persone affette da diabete possano inserire nella propria dieta una porzione moderata di uova. Un uovo a settimana, insomma, non farebbe male a nessuno.

Le uova sono una fonte insostituibile di vitamine, proteine e altri nutrienti, ma sono anche ricche di colesterolo. Apportano all`organismo nutrienti indispensabili se consumate in quantità moderate. Anche in tema di uova, insomma, le mezze misure sono sempre consigliate.  

 

 

da Salute24 Ore del 25.11.08