Un team di atleti diabetici alla Milano-Sanremo 2016

Per la seconda volta consecutiva il Team Novo Nordisk, una squadra di ciclisti professionisti tutti con diabete, parteciperà alla 107esima edizione della Milano-Sanremo, la classicissima che apre il calendario ciclistico internazionale di primavera.
Nata nel 1906, con i suoi 293 km la Milano-Sanremo rappresenta la più lunga e celebre corsa da un giorno italiana, dal 2011 inserita nell’UCI World Tour. Quest’anno la gara si disputerà il 20 marzo.
Alla corsa parteciperanno un totale di 25 squadre da tutto il mondo, ciascuna costituita da 8 atleti.
Tra i ciclisti professionisti del Team Novo Nordisk gareggia l’italiano Andrea Peron, 26 anni, da Camposanpiero, Padova, giovane professionista alla sua quarta stagione con il Team. Ad Andrea il diabete è stato diagnosticato a 16 anni ma questo non lo ha fermato. Durante il suo primo anno nel Team Novo Nordisk ha collezionato 14 piazzamenti nella top 10, inclusi podi nel Tour de Beauce e nel Tour di Cina, mentre nel 2014 ha guadagnato tre traguardi nella top 10. “Sono molto orgoglioso di correre nel mio Paese alla Milano-Sanremo, una delle più importanti gare ciclistiche a cui un ciclista professionista aspiri a partecipare, ancora di più visto che sono italiano”, dice Peron, che è molto consapevole di quanto la sua esperienza sia importante come esempio e incoraggiamento per le persone con diabete: “Avere il diabete non deve essere un freno. Quando corri, non ti vedi come una persona con diabete, ma solo come un ciclista”.
“Il Team Novo Nordisk è entusiasta di gareggiare alla Milano-Sanremo. La gara è una classica del ciclismo internazionale e la struttura variegata del percorso, ricco di salite e caratterizzato da uno sprint finale, dà la possibilità a tutti i ciclisti di esprimere al meglio le proprie capacità,” dice Vassili Davidenko, direttore generale del Team Novo Nordisk. “La nostra squadra si è comportata con onore finora; siamo determinati a fare del nostro meglio anche alla Milano-Sanremo. Per noi ogni gara è l’occasione per dimostrare che avere il diabete non significa rinunciare ai propri sogni”, conclude.
Oltre alla squadra composta da 18 ciclisti professionisti con diabete, provenienti da 10 differenti paesi, fanno parte del Team Novo Nordisk altri atleti di tutto il mondo tra cui triatleti e podisti, tutti con diabete.
L’obiettivo è quello di educare, incoraggiare e ispirare le persone con diabete.
Durante la gara segui il team e tifa per loro, utilizza l’hashtag #teamnovonordisk per far sentire il tuo supporto!

In bocca al lupo #teamnovonordisk

 

da NovoDiabete