Soggiorno estivo in Sardegna 2009

L’ADMS ONLUS in collaborazione con la Cooperativa Sociale Piccoli Passi, organizza un soggiorno estivo dal 1 luglio al 31 agosto 2009, ripartito in turni di 10 giorni per ragazzi diabetici e/o celiaci.

Sono garantiti interventi di primo soccorso, assistenza medica su chiamata, polizza assicurativa, assistente bagnanti MIP (Mare, Acque Interne, Piscina).

Anche quest’anno l’ADMS con l’U.O. di Pediatria di Alghero e la MedicAir propone un soggiorno di 10 giorni al mare presso il Surf Camp di Porto Ferro (Sassari) l’unica realtà in Sardegna nata e costruita a misura di ragazzo, gestita dalla cooperativa sociale “Piccoli Passi” che ospita ragazzi dai 6 ai 17 anni provenienti da tutte le regioni d’Italia.

ADMS e PICCOLI PASSI ospiteranno i ragazzi delle zone colpite dal terremoto, dai 12 ai 17 anni nel periodo dal 20 al 30 agosto 2009, facendosi carico delle spese del soggiorno. La speranza è che aziende o privati, della Sardegna o dell’Abruzzo si facciano carico delle spese di viaggio.

Per quanto riguarda i ragazzi celiaci, l’impegno è di assicurarci che vengano seguite scrupolosamente le norme per la dieta priva di glutine.

Durante il soggiorno i ragazzi in terapia multiiniettiva o con microinfusore praticano i regolari controlli glicemici previsti (in media 5-8 al giorno), con la supervisione dell’assistente Giuseppe.

I ragazzi con diagnosi di diabete vengono seguiti “a distanza” grazie ad un programma apposito di Medicina Telematica (Check up diabete) offerto dalla Ditta MedicAir.

Tutti i giorni vengono inviati i dati delle glicemie per via telematica, al reparto di Pediatria di Alghero, dove vengono letti e valutati ed in caso di necessità viene inviata, per via telefonica, la risposta con suggerimenti terapeutici o modifiche comportamentali.

Quest’anno diamo l’opportunità alle famiglie, che lo vogliono, di leggere a casa i valori delle glicemie e se lo ritengono utile, possono dare il codice di lettura al pediatra di libera scelta, al medico di base ed al diabetologo che segue la cura.

E’ la seconda volta che viene utilizzata la medicina telematica per una esperienza del genere è per noi si è rivelato un ombrello protettivo per offrire una vacanza serena non “medicalizzata”.

L’ innovativo soggiorno è pensato per rafforzare nei ragazzi, negli adolescenti e nelle famiglie una maggiore e indispensabile autonomia gestionale del diabete e/o della celiachia.

Tutte le ricerche scientifiche sono d’accordo nel riconoscere che, una buona e consapevole gestione evita nell’immediato, ricoveri spesso inutili e nel lungo termine complicanze gravi e irreversibili.

L’ADMS ONLUS per l’iniziativa ha deliberato una spesa di circa 30.000,00 euro (trentamila), derivati da donazioni dei cittadini e libera scelta del 5 per mille.

Cordiali saluti

Il Presidente

Michele Calvisi

___________________________________
ADMS ONLUS
Via Elio de Cupis 24 – 07100 Sassari
TEL 0039 079 395800
CELL 0039 335 7167777
E-MAIL: adms.onlus@tiscali.it
SITO: WWW.ADMSONLUS.ORG
C/C postale 13603071
C.F. 92057570902