Corso “Mani in Pasta”

Una grande partecipazione di famiglie al corso di cucina senza glutine, ha coronato la manifestazione “Mani in Pasta” organizzata dall’Adms, con la collaborazione della Biaglut.

Oltre 70 persone hanno partecipato in 4 distinte sessioni, si sono cimentate nella lavorazione dell’impasto della farina senza glutine seguendo le istruzioni del cuoco e i consigli delle partecipanti più esperte.

La novità assoluta di questa iniziativa è che tutti i partecipanti sono stati coinvolti nella lavorazione e realizzazione di pane e pizza e questo ha consentito ai più esperti di affinare la tecnica e ai nuovi celiaci di impastare la farina senza glutine.

Grazie ad una efficace campagna di informazione, Stampa e TV, hanno potuto partecipare con entusiasmo molti celiaci dai comuni della provincia. Bultei, Chiaramonti. Ozieri, Alghero, Usini e Ploaghe sono giunti a decine con il proposito di portare il corso “Mani In Pasta” nei loro centri con la collaborazione dell’ADMS.

Durante gli incontri sono emersi i problemi della lavorazione casalinga della farina senza glutine e della mancanza di quei prodotti tipici della cucina tradizionale che sono di difficile esecuzione per la qualità del prodotto.

Da questo desiderio è scaturita l’esigenza di approfondire, in una ulteriore sessione di lavoro in programma per l’autunno, la lavorazione degli impasti per la realizzazione di dolci e paste violate.

Cordiali saluti

Michele Calvisi

___________________________________
ADMS ONLUS
Via Elio de Cupis 24 – 07100 Sassari
TEL 0039 079 395800
CELL 0039 335 7167777
E-MAIL: adms.onlus@tiscali.it
SITO: WWW.ADMSONLUS.ORG
C/C postale 13603071
C.F. 92057570902