Rischio diabete

D:

Buona sera,
navigando in rete ho trovato questo sito ben strutturato e non ho potuto fare a meno di leggere i post.
Ho 21 anni e premetto che non sono diabetico. 
Mia sorella,  di 17 anni, soffre di diabete di tipo 1 da 4 anni e di recente, a mia madre è stato diagnosticato il diabete di tipo 2. Penso che a chiunque sorgerebbe la domanda :”il prossimo sarò io?”.
Volevo chiederle se la probabilità che io possa contrarre questo tipo di malattia metabolica è alta, oppure se sono soltanto paranoie da ipocondriaco.
La ringrazio.
Saluti

 

R:

Buongiorno,

se il rischio per la popolazione generale (senza parenti con diabete di tipo 1) di ammalarsi di questa forma di diabete è dello 0.4%, per chi ha un fratello con tale patologia sale al 5%.  Questo rischio potrebbe salire ancora se si condividono con il fratello/sorella affetto alcuni geni del cossiddetto sistema di isto-compatibilità (HLA-DR3 e DR4).  Per fare questi esami bisogna andare in centri specialistici e francamente non credo che ne valga la pena.

Avere una madre affetta da diabete di tipo 2 aumenta il rischio di sviluppare tale patologia fino al 10-15%.  Tuttavia, al contrario di quanto riguarda il diabete di tipo 1, dove non c’è nulla che si possa fare per evitarlo (solo questione di geni), c’è molto da poter fare per prevenire il diabete di tipo 2.  Il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2, infatti, può essere quasi annullato se ci si mantiene in peso forma e molto attivi.  qui infatti entrano in gioco fattori genetici ma anche preponderanti fattori ambientali come appunto la dieta e lo stile di vita. Come avrà capito diabete di tipo 1 e di tipo 2 sono patologie completamente diverse.

Nessuno studio ha dimostrato finora che avere un parente con diabete di tipo 1 possa predisporre al diabete di tipo 2 e viceversa.

Cordiali Saluti,

 

 

 

Dott. Alberto M. Davalli 
Diabetologo – Endocrinologo 
Istituto Scientifico H San Raffaele 
Milano