Rischio di aumento di peso se la dieta è “gluten free”

Una dieta priva di glutine non aiuta a dimagrire, anzi, alcuni prodotti gluten-free sono più ricchi di grassi rispetto a quelli tradizionali. A puntare i riflettori sul problema è il Sunday Times, che ha condotto un’indagine sui prodotti privi di glutine in vendita in quattro grandi supermercati britannici. Il quadro che ne emerge è inatteso: la maggior parte dei cibi gluten-free contiene molti più grassi rispetto ai corrispondenti prodotti “standard”. In alcuni casi la quantità dei grassi nei cibi senza glutine è addirittura cinque volte superiore. Un esempio rappresentativo della situazione è quello di un muesli senza glutine che è risultato fornire, con una sola tazza, tanti grassi quanti ne sono presenti in una barretta fatta di cioccolato, mou e caramello.

L’unico caso in cui mangiare questi cibi non è solo consigliato, ma indispensabile per mantenersi in salute è quello di chi soffre di celiachia, un disturbo scatenato da una reazione immunitaria nei confronti del glutine, proteina presente del grano, nell’orzo e in altri cereali. La parete dell’intestino viene gravemente danneggiata da questa attivazione delle difese immunitarie e l’unico modo per ripararla e consentire la ripresa delle funzioni digestive è evitare completamente il glutine. Ciò significa, ad esempio, rinunciare a pasta, pane, pizza e qualsiasi altro derivato dei cereali che contengono questa proteina.

Nelle altre persone, fatte salve allergie, il glutine può essere introdotto senza particolari controindicazioni. Eppure Sarah Sleet, direttore generale dell’associazione Coeliac UK, ha sottolineato che il numero dei casi di celiachia, sebbene in aumento, non giustifica la crescita del mercato dei prodotti senza glutine. “Molte persone – ha spiegato Sleet al tabloid britannico– scelgono di passare al glute-free semplicemente perché vogliono ridurre il loro consumo di carboidrati” con la convinzione che questa scelta sia utile per perdere peso.

di Silvia Soligon

 

da Il Sole 24 ore Salute