Quel legame pericoloso fra cancro e diabete

Il diabete aumenta il rischio di ammalarsi di cancro al seno e al colon. La notizia arriva dal Congresso Europeo sul Cancro in corso ad Amsterdam, da dove gli esperti lanciano l’allarme, preoccupati per il girovita tendente ad allargarsi degli europei. Se, infatti, il diabete di tipo 1 è indipendente dalla conformazione fisica, per quello di tipo 2 anche un moderato sovrappeso può essere sufficiente a favorirne lo sviluppo, ma le fotografie scattate alle bilance dei cittadini dell’Ue (italiani inclusi) mostrano da tempo un preoccupante aumento del peso. Chili di troppo e obesità sono sempre più diffusi anche in Italia, come conseguenza di un’eccessiva sedentarietà e di un cambio di abitudini alimentari che porta a mangiare troppo poca frutta o verdura, mentre cresce il consumo di cibi ad alto contenuto di grassi e zuccheri.

LA RICERCA – Lo studio presentato ad Amsterdam da ricercatori dell’Erasmus University Medical Center di Rotterdam (Olanda) è una meta-analisi, prima nel suo genere, di 20 differenti studi condotti fra il 2007 e il 2012 coinvolgendo quasi due milioni di persone. «Il nostro lavoro – ha spiegato l’autrice, Kirstin De Bruijn – è il primo a combinare incidenza e mortalità di tumore al seno e al colon in persone diabetiche, escludendo le altre cause di decesso. In pratica, abbiamo indagato sul legame fra diabete e il rischio sia di ammalarsi che di morire di queste due forme di cancro». I risultati confermano purtroppo quelli di altre ricerche precedenti condotte con parametri simili: i diabetici hanno il 23 per cento di probabilità in più di ammalarsi di un carcinoma mammario e il 38 per cento di possibilità in più di morirne rispetto ai non diabetici. Quanto al carcinoma colonrettale le statistiche riportano un 26 per cento in più di pericolo d’ammalarsi e il 30 per cento di morirne. «I malati di cancro che sono obesi e diabetici sono più vulnerabili – ha detto De Bruijn – anche perché possono andare incontro a maggiori complicazioni sia durante gli interventi chirurgici che dopo».

RELAZIONI PERICOLOSE – «È molto importante far riflettere le persone e la comunità scientifica su questo legame fra cancro e diabete – hanno sottolineato gli esperti -. Non vogliamo allarmare inutilmente i molti pazienti diabetici che già vengono seguiti attentamente per la loro patologia, quanto piuttosto fare in modo che tutti facciano del proprio meglio per prevenire obesità, sovrappeso, diabete e tumori. Visto che in tutto il mondo è purtroppo in crescita l’esercito di obesi e, conseguentemente, anche quello dei diabetici». La parola d’ordine, dunque, si conferma ancora una volta la stessa: alimentazione equilibrata. A cui va aggiunta una costante attività fisica, per interrompere quelle “relazioni pericolose” fra stile di vita, metabolismo, chili di troppo e cancro.

 

 

da Corriere della Sera