Progetto ”DIABETE SOMMERSO” 4° Corso “OPEN WATER DIVER” primavera-estate 2007

Il progetto “Diabete Sommerso”, iniziato nel 2004 su iniziativa della S.C. di Diabetologia e Malattie Metaboliche della A.O. “Ospedale Niguarda Ca’ Granda”, in collaborazione con la Associazione Diabetici della Provincia di Milano, si propone di introdurre alla pratica delle immersioni subacquee con autorespiratore giovani adulti con Diabete Mellito, nella convinzione che, così come altre discipline sportive tradizionalmente considerate “off limits”, anche la attività subacquea possa essere praticata in sicurezza, purché la malattia diabetica sia ben controllata ed esente da complicanze croniche.

I primi corsi effettuati negli anni 2004, 2005, e 2006 hanno portato complessivamente 19 giovani diabetici al conseguimento del brevetto “Open Water Diver”, con un programma appositamente concepito integrando la classica didattica internazionale con una serie di nozioni teorico-pratiche specificamente connesse alle problematiche proprie del paziente diabetico.

La sicurezza e la validità del protocollo adottato sono inoltre state confermate nel corso di due soggiorni residenziali svolti sull’isola di Ventotene (“DEEP MONITORING”), nel settembre 2005 e 2006, con un programma di immersioni ravvicinate strettamente monitorate dal punto di vista tecnico e metabolico.

Partendo da queste positive esperienze il nostro Centro intende riproporre anche per il 2006 un Corso con caratteristiche analoghe ai precedenti.

Il Corso é rivolto a giovani adulti con Diabete tipo 1, di età compresa fra 18 e 50 anni.

Dal punto di vista diabetologico, presupposto per l’ammissione è un buon compenso metabolico, in assenza di complicanze. Allo scopo di accertare questa condizione (indispensabile per la sicurezza delle immersioni) i candidati verranno sottoposti ad una serie di indagini cliniche approfondite eseguite presso il nostro Centro.

Come capacità tecniche, é solamente richiesta la padronanza del nuoto in superficie e, più in generale, una buona acquaticità; non è invece necessaria una precedente esperienza di immersioni.

Il Corso inizierà nel mese di marzo; il giorno 28/02, alle ore 19, presso il Soggiorno del Day Hospital di Diabetologia si terrà una riunione per definire più precisamente gli aspetti organizzativi. Gli interessati sono pregati di comunicare in tempi brevi il loro nominativo, contattando direttamente i responsabili medici del Corso, Dott. Matteo Bonomo e Dott.ssa Cristina Brambilla, oppure utilizzando i seguenti recapiti:

 

Segreteria S.C. Diabetologia: tel 0264442464

Sig.ra Gabriella Grieco – Sig.ra Mariangela Camerini: tel 0264443914

Fax: 0264442828 – E-mail: diabetologia@ospedaleniguarda.it