Prevenire il diabete con i lavori di casa

I lavori di casa, come lavare i piatti, spazzare o stirare, possono da soli ridurre il rischio di diabete. Lo indica una ricerca australiana, secondo cui l’esercizio fisico con impatto anche minimo sul ritmo cardiaco contribuisce a tenere sotto controllo i livelli di glucosio.

Lo studio dell’Istituto internazionale per il diabete di Melbourne, appena pubblicato dalla rivista Diabetes Care, e’ il primo a dimostrare che i compiti quotidiani di routine possono di per se’ abbassare il rischio di contrarre il diabete e altre malattie cardiovascolari associate con il glucosio nel sangue.
L’equipe di ricercatori e’ giunta alla conclusione dopo aver registrato i livelli di glucosio e le attivita’ quotidiane di routine di 173 persone, nell’arco di una settimana.
Sono stati usati degli accelerometri per misurare l’intensita’, la frequenza e la durata delle attivita’. I risultati indicano che le attivita’ di bassa intensita’ come lavare, stirare e piegare i panni, sono associati con livelli di glucosio piu’ bassi.

I ricercatori avvertono che un esercizio piu’ intenso e’ comunque vitale per il benessere fisico.
”Resta il fatto che 30 minuti di esercizio ogni giorno, da moderato a vigoroso, sono importanti per una buona salute”, scrive l’autore dello studio, prof. David Dunstan.

”La ricerca suggerisce tuttavia che vi sono benefici reali anche dalla sola riduzione del tempo sedentario, dedicando piu’ tempo alle normali attivita”’.

Secondo lo studio, piegare i panni o stirare mentre si guarda la Tv, stare in piedi quando si parla al telefono, o al lavoro camminare per vedere un collega invece di mandare un email, sono maniere semplici per essere attivi

. ”E’ una buona notizia per le persone in sovrappeso e ad alto rischio di diabete, che non riescono a fare esercizio fisico vero e proprio”.

 

ANSA