Piero Marchetti

(Diabetologo – trapianti)

Il Prof. Piero Marchetti si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa con il massimo dei voti e lode. Nella stessa sede ha conseguito la Specializzazione in Medicina Interna e, successivamente, il Dottorato in Scienze Endocrinologiche presso l’Università di Firenze.

Il Prof. Marchetti ha acquisito specifiche competenze sul piano assistenziale con particolare riguardo a prevenzione, diagnosi e trattamento del diabete mellito e delle sue complicanze, delle dislipidemia e della obesità. In particolare il Prof. Marchetti coordina il gruppo dedicato alle forme di terapia avanzata del diabete di tipo 1 della U.O. di Malattie del Metabolismo e Diabetologia della Azienda Ospedaliera Pisana cui fanno riferimento i programmi di trapianto di pancreas, trapianto di isole pancreatiche, applicazione di microinfusori per la somministrazione sottocutanea in continuo di insulina, lo sviluppo di sensori sottocutanei per il glucosio.

Il Prof. Marchetti ha ricoperto incarichi importanti presso la comunità diabetologica nazionale essendo stato membro del Comitato Scientifico della Società Italiana di Diabetologia, Presidente della sezione Toscana della Società Italiana di Diabetologia, membro del coordinamento e successivamente coordinatore del Gruppo di Studio della Società Italiana di Diabetologia sulle nuove tecnologie per la terapia sostitutiva insulinica.

Il prof. Marchetti risponde alle domande dei lettori di Portale Diabete relative alla terapia e cura del diabete, e ai trapianti nel paziente diabetico.